logo san paolo
lunedì 30 gennaio 2023
 
 

Un concerto per ricordare Roberto Masotti

17/11/2022  Domenica 20 Ravenna ricorda con una maratona musicale di sei ore al Teatro Alighieri il grande fotografo della musica scomparso lo scorso aprile. Si esibiranno, fra gli altri, Enrico Rava e Giovanni Sollima.

Sei ora di musica per ricordare Roberto Masotti, il grande fotografo ravennate morto lo scorso aprile a 75 anni. Masotti fu per decenni il fotografo di riferimento in ambito musicale e dal 1979 al 1996, insieme alla compagna Silvia Lelli, fu il fotografo ufficiale del Teatro alla Scala. Domenica 20 novembre, dalle 18 a mezzanotte, il Teatro Alighieri di Ravenna accoglie tanti di quei musicisti che Roberto Masotti, ha incontrato, conosciuto, ascoltato, fotografato. Durante l’evento, intitolato Terre incognite. Concerto per Roberto, oltre 30 artisti si alterneranno in scena.

Il pubblico del Teatro Alighieri potrà ascoltare dal jazz d’avanguardia, soprattutto europeo ma anche d’oltreoceano, al sound ECM, etichetta discografica alla quale è stato legato da una collaborazione ultradecennale, alle tante altre musiche di oggi, incluse il minimalismo e la sperimentazione elettronica, passando per le contaminazioni fra suoni e l’evocazione dei paesaggi naturali al centro di tante sue fotografie. Né mancheranno testimonianze della sua attività nella videoarte e nella scrittura, anche poetica, quest’ultima poco nota al pubblico.

“Quello di Roberto Masotti era un lavoro che è sempre cominciato prima dello scatto”, sottolinea Antonio De Rosa, Sovrintendente di Fondazione Ravenna Manifestazioni, “un lavoro che iniziava con l’amore e la curiosità per la musica, in particolare quella di ricerca e sperimentazione. You Tourned the Tables on Me, con i suoi centoquindici musicisti ritratti dal 1974 al 1981 con la costante (ma sempre variabile) presenza di un tavolino come attrezzo di scena, è una mappa di quelle terre incognite. Grazie anche all’impegno di Silvia Lelli, sua compagna di vita e scatti, torneremo a sfogliare quel volume che era diventato ormai irreperibile, ritrovando Roberto negli sguardi e nelle pose di coloro che ha guardato, sempre alla giusta distanza per vedere davvero. Roberto continua così ad accompagnarci nel viaggio, condividendo una volta ancora la sua straordinaria ricchezza artistica e umana; collaborativo, partecipe e intensamente creativo come noi tutti lo ricordiamo e come lo ricorda la sua città, Ravenna.”

La riedizione, promossa da Fondazione Ravenna Manifestazioni con seipersei editore, del libro fotografico You Tourned the Tables on Me, che include anche un saggio del filosofo della musica Daniel Charles, verrà presentata alle 17 nella Sala Corelli del Teatro Alighieri.  L’incontro, a ingresso libero, è a cura del musicologo e storico dei media Veniero Rizzardi. Il costo del biglietto del concerto è 10 Euro e l’incasso sarà devoluto ad AIL Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo