logo san paolo
sabato 02 luglio 2022
 
 

Un dono in un colpo di fulmine

13/02/2015  Cuori speciali grazie a “Made in Sipario”. E anelli special edition per la onlus Caf. Oggetti di design interamente decorati e fatti a mano da donne con disabilità in occasione della Festa degli innamorati: una delle opzioni solidali per celebrare gli affetti

“Cuori che battono... cuori di mille colori... il tuo di che colore è? Per San Valentino abbiamo un regalo per te! E a ‎SanValentino‬ regala un ‪cuore‬ di ‪‎Made in Sipario”. Il “promo” sulla pagina Facebook di questa cooperativa sociale fiorentina, tutta al femminile, è invitante e suscita curiosità. Perché non si tratta della “solita” oggettistica per la casa e di scontati complementi d’arredo, ma di un progetto “che unisce solidarietà e cooperazione” nato per dare “una reale opportunità di lavoro e di inclusione sociale a persone in situazioni di fragilità”, spiegano le socie della cooperativa. Che ha costituito un laboratorio artigiano in cui vengono prodotti articoli da regalo e di design artistico, rigorosamente hand-made in carta, cartapesta, vetro, legno, stoffa, latta.

Si va dalle tovagliette all’americana ai sottobicchieri, dai vassoi a lampade e orologi; e poi vasi, quadri, portachiavi, shopping-bag, bomboniere e altro ancora. “Utilizziamo materie di recupero, ma anche eccedenze di produzione industriale e le nostre ‘abili’ ma ‘disabili’ artigiane dimostrano tutta la loro creatività e capacità artistica, sempre impegnate nello sperimentare nuove forme, tecniche e colori, in continua ricerca di nuovi materiali e reinventando oggetti da rinnovare”, sottolineano le socie, garantendo la possibilità di personalizzare i regali e di prepararne su richiesta. “Comunque tutti pezzi unici: unici come noi”, assicurano in via degli Artisti 41, a Firenze.

“Fai il regalo in un colpo di fulmine!”, invita l’associazione Save the children, invitando gli innamorati a doni last-minute. “Con la Lista dei desideri in pochi istanti il tuo partner riceverà una splendida e-card, ma soprattutto vivrà l'emozione di aiutare tanti bambini! Perché in amore tutto è possibile! Scegli un regalo. Grazie di cuore”, scrive la onlus ai sostenitori. Intanto prosegue la collaborazione tra la onlus Caf (Centro aiuto minori e famiglia) e Damiani: “l’anello del cuore che ha a cuore i bambini”, una limited edition del celebre Gomitolo.925, realizzato in argento con un’elegante fascia in smalto rosso scuro, è disponibile presso la boutique di via Montenapoleone 10 a Milano.

Ciascun gioiello riporta all’interno del gambo l’incisione “Damiani in favore di Caf” ed è numerato da 1 a 300, al prezzo speciale di 350 euro, di cui una cospicua parte verrà versata all’associazione per il sostegno delle attività psico-educative con i minori ospiti di quattro comunità residenziali. Inoltre fino al 14 febbraio, presentando il coupon digitale “Damiani e Caf” presso la boutique Damiani di via Montenapoleone, su qualsiasi acquisto sarà applicato il 10% di sconto al cliente e un altro 10% sarà devoluto all’associazione, sorta 36 anni fa grazie a Ida Borletti come primo Centro nel nostro Paese dedicato all’accoglienza, alla terapia e allo studio del maltrattamento infantile e dell’abuso.

“Un luogo innovativo nel quale accogliere e curare in maniera specifica e professionale bambini con ferite relazionali profonde legate alla sfera famigliare, con l’obiettivo di spezzare la catena che troppo spesso trasforma i minori vittime di violenza in adulti violenti”, spiegano i responsabili della onlus, che finora ha sostenuto oltre un migliaio di minori fra i 3 e i 18 anni allontanati dal proprio nucleo famigliare in quanto vittime di gravi traumi fisici e relazionali, garantendo al tempo stesso un aiuto alle loro famiglie.

Multimedia
Ge tem, l'amore sgrammaticato sui muri
Correlati
Viva l'amore, abbasso i pregiudizi
Correlati
Ge tem, l'amore sgrammaticato sui muri
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo