Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 27 aprile 2025
 
Cinema
 

Un festival di film con l'anima in ricordo di Tonino Guerra

17/03/2021  Parte "I luoghi dell'anima", rassegna voluta dal figlio del grande sceneggiatore che propone film e documentari visibili gratuitamente sulla piattaforma Mymovies

Nel giorno del 101° compleanno di Tonino Guerra si inaugura a Pennabilli e Santarcangelo di Romagna, dove il grande scrittore e sceneggiatore aveva scelto di passare gli ultimi vent'anni della sua vita, la prima edizione di I Luoghi dell’Anima - Italian Film Festival, una manifestazione ideata e presieduta da Andrea Guerra, con la direzione artistica di Steve Della Casa e Paola Poli.

Il Festival che per questo 2021 si terrà sulla piattaforma MyMovies e sarà gratuito su prenotazione (https://www.mymovies.it/ondemand/luoghi-dell-anima/) è dedicato a opere cinematografiche e televisive in cui l'ambientazione è protagonista, nell’osmosi tra territorio, memoria, immaginazione e racconto.

Il tema della prima edizione è “Il cinema e la televisione illuminano i territori”. Il concorso vuole premiare le opere audiovisive particolarmente ispirate all’anima di un paesaggio: tradizioni locali; memorie e storia di luoghi e persone; tutela dell'ambiente e sostenibilità, secondo i principi del “vivere lento”; resilienza ambientale e umana; valorizzazione delle peculiarità di un contesto locale attraverso un linguaggio innovativo. La manifestazione vuole contribuire alla riflessione in ambito sociale e antropologico, culturale ed artistico, in una sorta di scoperta ed “illuminazione” di aspetti poco noti al grande pubblico.

In concorso nella sezione lungometraggi: , L'isola delle Rose di Sydney Sibilla, Guida romantica ai posti perduti di Giorgia Farina, Semina il vento di Danilo Caputo, Tornare di Cristina Comencini  e Assandira di Salvatore Mereu.

Sul fronte Doc ci sono invece: Notturno di Gianfranco Rosi, Antropocene di Jennifer Baichwal, Nicholas de Pencier, Edward Burtynsky, Molecole di Andrea Segre, The Rossellini's di Alessandro Rossellini, 2 scatole dimenticate - Un viaggio in Vietnam di Paolo Pisanelli e Cecilia Mangini, Il suono della voce di Emanuela Giordano.

Inoltre la retrospettiva Il cinema luminoso - omaggio a Tonino Guerra con Matrimonio all'italiana di Vittorio De Sica, La sorgente del fiume di Theodoros Angelopoulos, Tre fratelli di Francesco Rosi e Tempo di viaggio di Tarkovskij e Tonino Guerra. Tra gli eventi speciali: Torino 20venti - Storie da un altro mondo di Alessandro Bignami.

Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo