Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 13 novembre 2024
 
 

Un Festival per l’Umbria verde e sostenibile

23/09/2016  A Terni, dal 23 al 25 settembre va “in scena” la prima edizione di "Umbria Green Festival", che si propone lo scopo di presentare l'eccellenza del turismo green e della mobilità elettrica dell’Umbria. Tra gli ospiti della “tre-giorni” Mogol, Jacopo Fo e Roberto Vecchioni.

L'idea è di mettere in mostra l'eccellenza del turismo green e della mobilità elettrica dell’Umbria. Su questo filo conduttore si svolge da venerdì 23 a domenica 25 settembre la prima edizione dell'Umbria Green Festival, promosso da Umbria Green Incoming insieme al Comune di Terni, con il patrocinio della Regione Umbria, dell'Anci Umbria e del Comune di Narni.

Il tema dell’edizione 2016 è infatti la sostenibilità come orizzonte di una nuova economia, basata sulle produzioni di qualità, sulla valorizzazione del territorio e del paesaggio. “Umbria cuore verde d'Italia” non dev'essere più – secondo gli ideatori del Festival – uno slogan turistico vintage, ma una realtà da tradurre in pratiche concrete.

Jacopo Fo.
Jacopo Fo.

Due le tavole rotonde previste (nell'ex Chiesa del Carmine): sabato 24 alle 16,00 “Dalla musica di Mogol al cinema green: una nuova cultura per la sostenibilità”, con interventi di Mogol, che da tempo ha scelto di vivere in Umbria ed è alfiere ante litteram della sostenibilità; Marco Gisotti, direttore Green Drop Award, premio dedicato al cinema green; Carl Ludwig Schibel, presidente Fiera delle Utopie Concrete; la scrittrice Simonetta Neri.

Domenica 25 alle 10,00 “La mobilità elettrica nel cuore verde d’Italia”, con Jacopo Fo, autore, attore e scrittore; Valerio Rossi Albertini, primo ricercatore al Cnr; l'economista Roberto Romano, oltre a rappresentanti delle maggiori case automobilistiche internazionali.

Umbria Green Festival si svolgerà nell'area dell'Anfiteatro Fausto e prevede anche diversi concerti, tra i quali Roberto Vecchioni venerdì 23 settembre, Paolo Jannacci e la sua orchestra sabato 24 e I musici di Francesco Guccini domenica 25. Non mancheranno spettacoli teatrali – con Jacopo Fo che si esibisce sabato 24 – ma anche laboratori e spettacoli per ragazzi tutto il fine settimana.

Roberto Vecchioni (Foto di Paolo De Francesco).
Roberto Vecchioni (Foto di Paolo De Francesco).

Il Festival sarà l’occasione per avvicinarsi a stili di vita più green e sarà possibile provare una delle auto elettriche disponibili grazie al servizio di car sharing regionale di Umbria Green Card.

L’ingresso è gratuito. Ma acquistando la card annuale del Festival, oltre al giro di prova dell’auto, sarà possibile degustare ottimi vini, thè, tisane e consumare un pasto Bio e a Km zero nell’area ristoro a prezzi scontati. Inoltre, si potrà godere per tutto l’anno degli sconti nelle strutture convenzionate in Umbria (hotel, ristoranti, musei, etc…). Infine, su Ticket Italia sono già in vendita i biglietti degli spettacoli serali a pagamento di Roberto Vecchioni, Jacopo Fo, Paolo Jannacci e I Musici di Guccini presso l’anfiteatro Fausto (http://ticketitalia.com/index.php?route=product/category&path=69)

Programma completo su http://www.umbriagreencard.it/umbriagreenfestival.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo