Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 09 settembre 2024
 
Nomine
 

Bagnasco lascia, a Genova arriva il francescano padre Marco Tasca

08/05/2020  Il cardinale di Genova, per limiti di età, diventa emerito. E dà l'annuncio, in contemporanea con il Vaticano, del suo successore: padre Marco Tasca, padovano, generale dei convenutali fino al 2019.

Papa Francesco ha scelto. Il nuovo arcivescovo di Genova, che succede al cardinale Angelo Bagnasco, sarà padre Marco Tasca, francescano italiano, già ministro generale dell'Ordine dei frati minori conventuali dal 2007 al 2019.

L’annuncio è stato dato dallo stesso Bagnasco dal salone dell'Episcopio della diocesi in contemporanea con il bollettino della sala stampa vaticana che confermava la nomina.

Padre Marco Tasca è nato a Sant'Angelo di Piove di Sacco in provincia di Padova il 9 giugno 1957. Entrato in seminario nel 1968, ha emesso i voti nel 1981 ed è stato ordinato sacerdote nella sua chiesa di origine nel marzo del 1983. Nel 1986 ha concluso gli studi a Roma per la licenza in psicologia presso la Pontificia università salesiana. Dopo essere stato  Rettore del Seminario Minore della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dal 1988 al 1994; dal 1994 è Rettore del Seminario Maggiore della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova e Docente di Psicologia e Teologia Pastorale all’Istituto Teologico S. Antonio Dottore e al Seminario Maggiore di Padova. È stato Guardiano del Convento dei Santuari Antoniani in Camposampiero dal 2001 al 2005; Ministro Provinciale della Provincia di S. Antonio di Padova dal 2005 al 2007; Ministro Generale dell’Ordine per due sessenni dal 2007 al 2019.
Inoltre, in seno alla Unione Superiori Generali è stato eletto Presidente della Commissione giuridica dal 2013 al 2019; P. Tasca è stato più volte Presidente della Conferenza dei Ministri Generali Francescani e della Famiglia Francescana. Come rappresentante dei religiosi ha partecipato al Sinodo sulla Nuova evangelizzazione (2012), a quello sulla Famiglia, nel 2015 e, nel 2018, al Sinodo sui Giovani.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo