Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 08 luglio 2025
 
 

Un fumetto contro il tumore

10/04/2012  Viene distribuito in questi giorni in tutte le scuole medie e superiori della Campania dalla Fondazione Melanoma

Prevenire e combattere il cancro si può, anche con semplicità ed ironia: come accade con il fumetto "Le avventure di Neo", nato dalla collaborazione tra la Fondazione Melanoma di Napoli e la scuola italiana Comix.


L'investigatore T a caccia del cattivo Melanì nei meandri di Derma City: è il primo fumetto dark mai realizzato in Italia per insegnare le regole della prevenzione contro il melanoma, l'unico tumore che scrive la sua diagnosi sulla pelle. L'hanno realizzato la Fondazione Melanoma e la Scuola italiana di Comix, e viene distribuito per tutto il  mese aprile nelle scuole medie e superiori della Campania. «Ogni anno si registrano 7.000 nuove diagnosi e 1.500 decessi per questo tipo di cancro. È importante utilizzare nuovi linguaggi per raggiungere i più giovani», spiega Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma, medico dell'Unità di Oncologia medica e terapie innovative del Pascale di Napoli.

La buona informazione è alla base della diagnosi precoce. Da quando è nata, nel 2010, la Fondazione è in rete con un sito (www.fondazionemelanoma.org) di immediata consultazione con news, pubblicazioni scientifiche, video e un forum in cui si possono porre domande all'oncologo: «Vogliamo andare oltre i mezzi di comunicazione tradizionali. Il fumetto - sottolinea Ascierto - è uno strumento particolarmente efficace per trasmettere in modo chiaro messaggi utili per la prevenzione. Per esempio, è necessario proteggersi con creme solari e indumenti adeguati quando ci si espone al sole. E non si devono utilizzare le lampade abbronzanti perchè sono cancerogene come il fumo di sigaretta. E ancora, basterebbe una semplice esame della pelle eseguito da uno specialista per individuare questo tumore nella fase iniziale, quando le percentuali di guarigione raggiungono il 90%».

Le campagne informative che la Fondazione melanoma ha condotto in due anni hanno aumentato la consapevolezza fra i cittadini, che si sono sottoposti in gran numero agli esami di screening. Le regioni settentrionali fanno registrare la maggiore incidenza, seguite da quelle del Centro e del Sud (in Campania ogni anno sono circa 700 le nuove diagnosi).

WhatsApp logo
Segui il nostro canale WhatsApp
Notizie di valore, nessuno spam.
ISCRIVITI
Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo