logo san paolo
giovedì 02 dicembre 2021
 
 

Libretto con 10 euro ai neonati

26/10/2011  In occasione della Giornata Mondiale del Risparmio, che si celebra oggi, Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane annunciano una serie di iniziative dedicate ai più giovani

Oggi è l’87° Giornata Mondiale del Risparmio. Per accrescere la cultura del risparmio nelle nuove generazioni, Cassa Depositi e Prestiti e Poste Italiane hanno deciso di dedicare una serie di incontri con gli alunni delle classi di V elementare in 200 scuole italiane. Un’occasione per parlare in modo semplice e simpatico del valore del risparmio e aiutare gli alunni ad apprezzarlo e acquisirne consapevolezza.

CDP e Poste faranno inoltre gli auguri a tutti i nati nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2011 e ai loro genitori, con un versamento di 10 euro sul Libretto postale “Io Cresco”. La Promozione – valida fino al 31 marzo 2012 - è dedicata a tutti i genitori che si presenteranno presso un qualunque ufficio postale, con il certificato di nascita e il codice fiscale del proprio figlio.

Tra gli italiani e il risparmio postale c’è un antico e solido legame.  Circa 300 miliardi di euro sono depositati in Libretti postali e investiti in Buoni fruttiferi di Poste. Si tratta di circa il 10% del totale del risparmio delle famiglie.

I Libretti di risparmio aperti sono più di 27 milioni con una crescita di circa il 2,6% rispetto al 2010. Il loro successo è legato anche all’assenza dell’imposta di bollo, delle spese e commissioni di apertura, di chiusura, di gestione e rinnovo. Nell’ufficio postale dove è stato aperto, ogni intestatario può richiedere la Carta Libretto Postale (carta di prelievo e versamento) collegata al Libretto Nominativo Ordinario. Con la Carta Libretto, gratuita, si possono effettuare versamenti e prelevare contanti presso tutti gli Uffici Postali e prelevare agli sportelli automatici (ATM) del circuito Postamat, dove si può anche controllare il saldo e la lista movimenti.

Per i ragazzi è disponibile una carta elettronica, Carta IO,  associabile ai Libretti Nominativi Speciali "Intestati ai minori di età" dedicata alla fascia dai 12 ai 18 anni. Permette di effettuare operazioni di prelievo e versamento in tutti gli Uffici Postali e prelievi presso gli sportelli automatici del circuito Postamat.

CDP e Poste Italiane sono protagoniste nella raccolta del risparmio privato
e nel suo utilizzo per il finanziamento di infrastrutture e servizi su tutto il territorio nazionale in settori strategici come energia (anche difesa dell’ambiente ed energie rinnovabili), comunicazioni, trasporto, sostegno alle Pmi ed export finance, ricerca e innovazione.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo