Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 12 novembre 2024
 
 

Un nuovo emporio di solidarietà

28/02/2019  Un progetto Fondazione Cariplo con Caritas, sostenuto a Milano da programma “QuBì”

Un nuovo Emporio della solidarietà di Caritas ambrosiana a Milano. Il cantiere per la realizzazione partirà fra poche settimane: il market solidale sarà nel quartiere Niguarda, sotto le “Case del Papa”, ovvero in alcuni spazi commerciali dismessi all’interno di edifici popolari ristrutturati in occasione della visita di papa Francesco il 25 marzo 2017.

Caritas ambrosiana ha già attivato i centri di ascolto che avranno il compito di individuare e affiancare le persone e le famiglie in difficoltà economica, che in quanto beneficiarie dell’emporio riceveranno una tessera – caricata con un tot di punti in funzione dello stato di bisogno del nucleo familiare – per rifornirsi presso il market.

La gestione è affidata alla Cooperativa Farsi prossimo. Il progetto rientra in una serie di interventi di riqualificazione del Comune di Milano ed è stato promosso nell’ambito di “QuBì”- La ricetta contro la povertà infantile di Fondazione Cariplo, un programma pluriennale da 25 milioni di euro che si propone di dare risposte concrete alle famiglie più fragili nel territorio milanese, a partire da quelle in condizioni di povertà assoluta. “QuBì” è sostenuto da Fondazione Vismara, Intesa Sanpaolo Spa, Fondazione Fiera Milano, in collaborazione con il Comune.

L’Emporio della solidarietà, punto di distribuzione completamente gratuito per famiglie vulnerabili, è stato ideato dieci anni fa dalla Caritas della diocesi di Roma e si è poi esteso in molte altre diocesi italiane.

A Milano, l’Emporio di Niguarda sarà il secondo punto di distribuzione, dopo quello aperto nel quartiere Barona a gennaio del 2018.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo