Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 03 ottobre 2024
 
Festività in musica
 

Una fiaba di Natale nel Duomo di Trento

13/12/2022  Concerto il 18 dicembre nella Cattedrale, con la prima esecuzione assoluta della fiaba natalizia per voce narrante e organo con musiche di Stefano Rattini (organista titolare del Duomo)

All'interno della  rassegna “Note d’organo per il Natale”, organizzata dall’Associazione Organistica Trentina “Renato Lunelli”, sta per arrivare l'evento del recital di Stefano Rattini, che si esibirà domenica 18 dicembre alle ore 11.15 all’organo del Duomo di San Vigilio in Trento. Incorniciata dal Natale in Sicilia di Pietro Alessandro Yon e dalla Sinfonia in pastorale del Santissimo Natale di Giovanni Morandi, nel programma è prevista, in prima assoluta, Se una notte d’inverno un paio d’angeli…, fiaba da chiesa per voce narrante e organo su testo del poeta, scrittore e animatore culturale bergamasco Alessandro Bottelli, con le musiche originali dello stesso Rattini. Il racconto, che prevede una serie di interventi sonori obbligati disseminati nel corso della narrazione, ha per protagonisti due piccoli angeli, che, a un certo punto, decidono di allargare i propri orizzonti entrando in una zona del cielo ancora del tutto inesplorata, mai visitata prima d’ora. Qui, con grande stupore e meraviglia, qualcuno affida loro una delicata missione da svolgere. Come scrive lo stesso compositore: «La musica è volutamente descrittiva; con la semplicità con cui la fiaba stessa si rivolge “a grandi e piccini”, è collocata nei punti salienti del racconto, lì dove la fantasia chiede spazio per potersi librare, lì dove l’immaginazione ama trastullarsi con gli accadimenti più vivi della narrazione. Il linguaggio adottato è deliberatamente eclettico: trae da mondi sonori i più diversi ciò che meglio si confà a punteggiare lo svolgersi della novella. Tra tutti, un tema signoreggia sugli altri: è Tu scendi dalle stelle, di Sant'Alfonso de' Liguori, il canto natalizio italiano per antonomasia, che ascoltiamo sotto vari "travestimenti" e che sarà portato in trionfo, insieme agli angioletti, durante i “titoli di coda”». Stefano Rattini, attivo in Italia e all’estero anche come concertista, ha suonato per importanti Festival e Rassegne Internazionali e collaborato con direttori e solisti di chiara fama. La voce narrante sarà quella di Chiara Arnoldi, mentre i disegni che punteggiano la fiaba sono stati realizzati da Elena e Luca Zanini.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo