Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 06 ottobre 2024
 
ecumenismo
 

Una delegazione ortodossa da Costantinopoli per i santi Pietro e Paolo

28/06/2022  In occasione della solennità del 29 giugno, rappresentanti del Patriarcato ecumenico fanno visita a Roma. In programma la presenza alla celebrazione eucaristica presieduta da Francesco con la benedizione dei Palli per i nuovi arcivescovi Metropoliti (a partire dalle 9,30; segue l'Angelus). Giovedì 30 giugno, infine, un'udienza con il Santo Padre

Sopra, in alto e in copertina, papa Francesco con il metropolita ortodosso di Calcedonia Emanuel, il 28 giugno 2021, durante la visita per i santi Pietro e Paolo dell'anno scorso. Le foto di questo servizio sono di Vatican News. .
Sopra, in alto e in copertina, papa Francesco con il metropolita ortodosso di Calcedonia Emanuel, il 28 giugno 2021, durante la visita per i santi Pietro e Paolo dell'anno scorso. Le foto di questo servizio sono di Vatican News. .

Una delegazione del Patriarcato ecumenico di Costantinopoli è a Roma dal 28 al 30 giugno 2022. Il contesto - riferisce un comunicato del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani -  è il quadro del tradizionale scambio di delegazioni per le rispettive feste dei Santi Patroni, il 29 giugno a Roma per la celebrazione dei Santi apostoli Pietro e Paolo e il 30 novembre a Istanbul per la celebrazione di Sant’Andrea apostolo. 

La delegazione è guidata dall’arcivescovo di Telmissos Job, rappresentante del Patriarcato ecumenico presso il Consiglio Ecumenico delle Chiese e copresidente della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa. L’arcivescovo Job viene accompagnato dal vescovo di Alicarnassos Adrianos e dal diacono patriarcale Barnabas Grigoriadis. Mercoledì 29 giugno, la delegazione del Patriarcato assiste alla solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Santo Padre, a partire dalle 9,30, in San Pietro, con benedizione dei Palli per i nuovi arcivescovi metropoliti (alle 12, segue l'Angelus)   e ha delle conversazioni con il Dicastero per la promozione dell’unità dei Cristiani. Giovedì 30 giugno, infine, è prevista l'udienza col Pontefice.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo