Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 11 ottobre 2024
 
 

Una domenica nella città dei bambini

08/12/2013  Teatro, laboratori e incontri, una biblioteca specializzata, un museo del giocattolo: così a Cormano, vicino Milano, una ex fabbrica è diventata un centro per l'infanzia e non solo.

È domenica. È inverno e fa freddo. Vorresti fare qualcosa di interessante e creativo con i tuoi figli, ma non sai cosa... Ti viene in mente, non sai come, che hai sentito parlare di una vecchia fabbrica dismessa che è stata trasformata in un polo per l'infanzia e le famiglie. Una rapida ricerca in Internet svela che si tratta di "Bi, la fabbrica del gioco e della arti". Si trova a Cormano, fra Milano e la tangenziale, in una via che è già una promessa: Gianni Rodari.

Ricordavi bene: un ex cotonificio è diventato un centro per i bambini e i ragazzi, e le loro famiglie. Dove si possono fare tante cose belle. Andare a teatro (qui ha trovato una delle sue sedi il Teatro del buratto). Visitare il Museo del giocattolo (una delle raccolte più importanti d'Europa). Andare a leggere un libro o semplicemente prenderlo in prestito da una biblioteca specializzata per l'infanzia. Partecipare a uno dei tanti laboratori o progetti educativi. Organizzare una festa di compleanno...

Con un semplice click si viene a conoscere la programmazione di ogni week-end: si può sempre scegliere fra tante attività e spettacoli. Noi abbiamo sperimentato il teatro, una piacevole rivisitazione del Mago di Oz affidata ad una attrice e una pittrice: 24 euro per due adulti e due bambini, un prezzo accettabile, e la cosa va sottolineata.

Torneremo al Bi. Ci siamo trovati bene. Prima e dopo gli spettacoli e le varie attività, al piano terra, una sala permette di intrattenersi a fare quattro chiacchiere, mentre i bambini giocano, leggono, disegnano e corrono...

Un vivo applauso all'amministrazione che ha avuto un'idea così intelligente e lungimirante, con l'augurio che altri Comuni scelgano di investire con altrettanta sensibilità il denaro pubblico.

Bi, la fabbrica del gioco  delle arti (Cormano. Milano): www.bilafabbricadelgiocoedellearti.it

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo