Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 03 ottobre 2024
 
 

Una giornata contro la spina bifida

25/10/2012  Oggi si celebra la prima Giornata Mondiale della spina bifida. L'attrice Helen Hidding Ellen Hidding testimonial della nuova campagna nazionale di sensibilizzazione.

ASBI Onlus è l'Associazione che da oltre 20 anni opera per prevenire la Spina Bifida nei neonati e garantire una qualità di vita migliore alle persone affette da questa grave patologia e ai loro familiari. E quest'anno, dopo essere già stata testimonial dell'ASBI dal 2009, l'attrice e presentatrice televisiva Ellen Hidding rinnova il suo impegno prestando volto e voce per la nuova campagna che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica, in primo luogo le giovani donne in età fertile, sulla grave patologia della Spina Bifida, una malformazione congenita che può colpire il nascituro rendendolo disabile per tutta la vita.

La campagna di prevenzione dura tutto il mese di ottobre: un periodo di sensibilizzazione sui diritti di quanti nascono affetti da Spina Bifida rivolto a società civile e istituzioni. Infine, un momento di confronto per Associazioni, persone con Spina Bifida, famiglie, operatori e aziende coinvolte dalla patologia. Tra le iniziative di tutta la campagna dell'Asbi, c'è la celebrazione della Prima Giornata Mondiale della Spina Bifida, il 25 ottobre, istituita grazie alla Federazione Internazionale Spina Bifida e Idrocefalo (IFSBH) che si è prodigata per fissare sui calendari istituzionali questa data come momento di riferimento per le attività di sensibilizzazione sulla condizione delle persone con Spina Bifida.

Sul sito dell'ASBI (www.asbi.info) sono disponibili anche tutti i consigli per la prevenzione. Le cause della Spina Bifida non sono ancora certe, ma una cosa è sicura: la corretta assunzione di Acido Folico (una vitamina del gruppo B) da parte della futura mamma previene fino al 70 % i casi di Spina Bifida. Una gravidanza sana e serena, infatti, inizia già prima del concepimento. È importante che l’organismo materno sia preparato all’evento con sufficienti riserve di Acido Folico per prevenire difetti dello sviluppo del sistema nervoso e della colonna vertebrale, come la Spina Bifida. E qui diventa davvero importante la campagna di prevenzione - “L’Acido folico è un gesto semplice che può cambiare una vita” - con la collaborazione di Ellen Hidding, che ha prestato la propria immagine e la propria voce per un messaggio rivolto alle giovani donne attraverso spot radio/TV, campagna stampa e web:

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo