Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 28 maggio 2024
 
 

De Andrè canta la nanna nanna

18/05/2012  Le canzoni del cantautore, della Pausini, di Ramazzotti e della Nannini sono state arrangiate in modo da essere efficaci con i piccoli senza essere monotone per i grandi.

Una ninna nanna per essere efficace deve rilassare, certo. Il problema è che, per ottenere l'effetto, solitamente si fa ricorso a musiche piatte, monotone, insomma noiose, che certo non gratificano i genitori, anzi, spesso li vedono addormentati insieme ai loro piccoli. E così addio serata con tutti i suoi progetti... D'altra parte, una buona ninna nanna non può essere nemmeno troppo eccitante, aggressiva, interessante, altrimenti viene meno al suo scopo primario: consegnare i bambini fra le braccia di Morfeo. Difficile uscire dall'impasse. Eppure una terza via c'è, ed è stata trovata.

Il merito va ai creativi dell'agenzia T-Rex & Bros, che hanno avuto l'idea
di utilizzare per lo scopo le melodie dei grandi interpreti della musica italiana. Così è nato il progetto "DJ Nanna", una serie di Cd arrangiati e suonati dal vivo. De Andrè, la Pausini, Ranazzotti e la Nannini hanno "prestato" alcuni dei loro motivi più famosi, affinché venissero trasformati in dolci ninne nanne, in grado di conciliare il sonno dei più piccoli, ma anche di fare piacevolmente compagnia ai genitori.

Ecco un assaggio di Via del campo di Andrè in versione ninna nanna:



Ed ecco Aria della Nannini:

I musicisti Jean Charles Carbone e Marco Fasolo le hanno interpretate in punta di piedi, dilatando i ritmi, rallentado i tempi, addolcendo gli strumenti, usando suoni soffici e le voci della natura (il calmo scorrere dell'acqua di un ruscello, il gracchiare lontano dei ranocchi, il vento fra le canne, lo sciabordio delle onde del mare). Sono stati privilegiati strumenti acustici e le registrazioni sono state effettuate dal vivo. Risultato? Melodie graziose per le orecchie dei bambini, un caldo invito a un sonno sereno; ma anche un momento di piacevole ascolto per i papà e le mamme impegnati nell'addormentamento. Niente più noisosi carillion, dunque,ma musica d'autore.

I primi quattro Cd "DJ Nanna" sono disponibil
i su iTunes, sul sito www.djnanna.com (dove si possono anche ascoltare assaggi dei brani) o su altre piattaforme on line, nei negozi per la prima infanzia.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo