Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 06 novembre 2024
 
 

Una notte (bianca) al museo

13/05/2011  Sabato 14 maggio torna la notte europea dei musei. Apertura straordinaria, con ingresso gratuito, anche in Italia per musei, gallerie, aree archeologiche, monumenti, biblioteche.

 A idearla è stato nel 2005 il Ministero della Cultura e della Comunicazione francese. La Notte Europea dei Musei è un'originale proposta con la quale riscoprire, nella suggestiva e tranquilla atmosfera serale, le sedi museali e il loro patrimonio.      

       L'iniziativa ha ormai un respiro europeo e vede la partecipazione sempre più numerosa di comuni, province e regioni in tutto il vecchio continente. E’ patrocinata dall’Unesco e dal Consiglio D’Europa.    


      In totale saranno 3mila i musei aperti in 40 Paesi d’Europa. Per il terzo anno consecutivo anche l'Italia aderisce a questa iniziativa. Così, sabato 14 maggio 2011 ci sarà l'apertura straordinaria fino alle 2.00 del 15 maggio, con ingresso gratuito, di 300 tra musei, gallerie permanenti, aree archeologiche, monumenti e biblioteche di tutt'Italia.      


     Ma non ci si limiterà all'apertura straordinaria. Ad attendere i visitatori ci sarà un programma davvero ricco di appuntamenti dedicati sia ai grandi e ai bambini, a ricordare che il nostro patrimonio è qualcosa da vivere, oltre che da ammirare.       


     A Roma, oltre ai musei aperti come i Musei Capitolini, il MACRO, il MAXXI, il Museo dell'Ara Pacis, anche concerti, performance di teatro e danza, proiezioni scenografiche, installazioni artistiche, letture, proiezioni video, degustazioni, conferenze, lezioni, visite guidate e laboratori.      

    A Milano, tra gli altri, rimarranno aperti fino a tarda notte la Pinacoteca di Brera, Wow Spazio Fumetto, Martinitt e Stelline.    


     A Bologna, invece, la Pinacoteca Nazionale propone una visita guidata e la proiezione di una serie filmati d’arte preceduta da una presentazione di Andrea Emiliani (“Palazzo Milzetti”, “La Felsina Pittrice. La Pinacoteca Nazionale di Bologna”, “Amico Aspertini viaggiatore frescante” e “Canova. L’ideale classico tra pittura e scultura”).      


    A Firenze il Polo Museale fiorentino aprira, con ingresso gratuito, dalle ore 19.00 alle ore 01.00, i seguenti musei: Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, Museo di San Marco, Palazzo Davanzati, Museo Nazionale del Bargello e Villa Medicea di Poggio a Caiano. In concomitanza con la manifestazione, alla Galleria dell'Accademia e al Museo di San Marco si terranno concerti di musica classica in collaborazione con il Conservatorio di Musica ''Luigi Cherubini''. Al Museo del Bargello l'Orchestra da Camera diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta terra' un concerto di archi.
    
     
     Sempre nel capoluogo toscano, il Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze apre dalle 20 alle 23 tutte le sue sezioni: Antropologia ed Etnologia, Geologia e Paleontologia, Mineralogia e Litologia, La Specola e Villa il Gioiello.      


     Anche a Ravenna, per l'occasione il Museo Nazionale di Ravenna sarà aperto straordinariamente, oltre al consueto orario di apertura, dalle ore 20.00 alle ore 02.00 (ultimo ingresso ore 01.00). Nella stessa serata si terrà un suggestivo spettacolo Tra danza e musica, evento nel quale i suggestivi spazi e le opere del Museo forniranno ambientazione e ispirazione a momenti di danza, musica e canto.  

Il portale italiano della Notte dei Musei

Il sito www.lanottedeimusei.it è nato nel 2011 per raccogliere le iniziative italiane legate alla Notte Europea dei Musei. Nella sezione "I musei" sono segnalati gli enti che aderiscono al progetto e hanno fatto espressa richiesta di pubblicazione. In "Appuntamenti in Italia" sono pubblicati gli eventi in programma per la serata: le notizie sono catalogate per Provincia, Regione e tipo di programma (es: visite guidate, concerti, programma ragazzi, eccetera) per agevolarne la ricerca. In "Appuntamenti in Europa" sono segnalate alcune iniziative particolari, tratte dalla miriade di proposte europee; per conoscere nel dettaglio i programmi europei, occorre seguire i link esterni a fondo pagina. Per la promozione delle iniziative, sono stati attivati profili facebook (www.facebook.com/lanottedeimusei) e twitter (www.twitter.com/#!/lanottedeimusei).

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo