logo san paolo
martedì 28 giugno 2022
 
Cultura per tutti
 

Una settimana di incontri al premio per ragazzi Il gigante delle Langhe

04/05/2022  A Cortemilia (Cuneo) dal 9 al 13 maggio eventi e laboratori per ragazzi, il 12 la premiazione dei libri vincitori. Nella giuria anche don Antonio Rizzolo

Siamo alle battute finale della ventesima edizione premio Gigante delle langhe, dedicato alla letteratura per ragazzi, uno degli appuntamenti più prestiosi della letteratura per l'infanzoa, e nella cui giuria tecnica c’è anche don Antonio Rizzolo, amministratore delegato San Paolo e direttore dell’Apostolato, per anni direttore di Famiglia Cristiana.

a proclamazione dei vincitori è preceduta della “Settimana del Gigante” che partirà quindi a Cortemilia lunedì 9 maggio, con letture e laboratori che si susseguiranno nei giorni seguenti; giovedì 12 maggio la cerimonia di premiazione, oltre all’inaugurazione di “Tutte Storie”: l’esposizione di illustrazioni di Richolly Rosazza che sarà poi aperta su appuntamento per tutto il mese di maggio; nel programma anche l’importante incontro dedicato allo scrittore Beppe Fenoglio, a cui gli organizzatori hanno voluto in questa edizione dedicare una delle sezioni del Premio.

I libri finalisti (scelti tra le 103 opere arrivate da 43 case editrici), della sezione narrativa per ragazzi (7-10 anni) La casa delle meraviglie (Feltrinelli kids) di Anna Vivarelli e La traversata (Il castoro) di Francesco D’Adamo, e della sezione narrativa per l'adolescenza (11-14 anni) La città d’argento di Marco Erba e I lucci della via lago (Salani) di Giuseppe Festa. Gli autori incontreranno poi la giuria dei ragazzi composta da 4138 studenti di 251 classi, per un totale di 72 scuole Alla Sezione I racconti dei ragazzi sono arrivati 72 testi sul tema ''Coltivare sui terrazzamenti. Un orto per amico'', provenienti da 10 scuole Primarie del territorio.  

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo