L’emergenza Covid genera molti dubbi anche sui genitori dei bimbi più piccoli, che frequentano il nido. Per loro niente mascherine, e più difficoltà a far osservare le regole di distanziamento. Ma sono pur sempre potenziali veicoli di contagio e le famiglie hanno bisogno di chiarimenti. Per questo Terre des Hommes ha realizzato un progetto che vuole venire incontro alle loro esigenze. Sul portale NidoInsieme.it e sul relativo canale YouTube ha varato una web serie, ideata in collaborazione con ATS Città Metropolitana di Milano e realizzata dal regista Stefano Girardi con la casa di produzione MoovieOn, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza di un supporto adeguato ai genitori, che ogni giorno affrontano nuove piccole e grandi sfide nella cura ed educazione dei figli, anche ma non solo alla luce dell’emergenza Covid.
Federica e Lorenzo, la coppia protagonista dei video, in ogni episodio si confrontano su temi quali l’alimentazione, l’uso di smartphone e altri device tecnologici, l‘importanza delle regole, la scelta di mandare il proprio figlio al nido, il rischio di prestare cure eccessive (che può sfociare nell’ipercura), o, al contrario, la carenza di cure nei confronti dei figli (che può arrivare alla forma patologica della discuria). Argomenti familiari a tanti genitori e molto spesso vissuti con ansia e preoccupazione, o magari senza quelle informazioni e consigli utili che possono tranquillizzare e dare più serenità alla coppia.
Per rispondere a domande e dubbi, a ogni episodio della webserie sono affiancate delle pillole video con il contributo di esperti, psicologi, educatori, pediatri nel format “Parola all’esperto” che spiegano e approfondiscono ogni tema. L’obiettivo è quello di creare una rete territoriale a supporto degli asili nido e dei micro-nidi e sviluppare nuove formule per sostenere la genitorialità nelle famiglie con bambini da 0 a 3 anni, con un’ottica di prevenzione della violenza sui minori.
Per il dott. Aurelio Mosca, direttore del Dipartimento di ATS Milano che ha progettato e coordina la realizzazione del portale «NidoInsieme è uno strumento concreto per aiutare genitori ed educatori ad affrontare e vivere la relazione educativa sin dai primissimi anni come ricerca delle modalità che possono orientare l’evoluzione e la crescita dei bambini in senso positivo e per il loro benessere psicofisico. Oltre ad ospitare la webserie e gli approfondimenti de “La parola all’esperto” sarà continuamente arricchito di contenuti con informazioni e consigli utili per i genitori, e presenterà alcuni servizi innovativi attivi sul territorio milanese a sostegno delle neomamme e dei neopapà, o nel riconoscimento e prevenzione dei casi di abusi o violenza. La sua realizzazione è un esempio di come la collaborazione con il Terzo settore condividendo finalità, metodo di lavoro ed esperienza può portare a risultati che rappresentano un valore aggiunto. L’esperienza e la qualificazione della Fondazione Terre des Hommes sui temi della prevenzione e dell’aiuto alle relazioni educative e di protezione dell’infanzia, che hanno portato anche recentemente a far nascere lo sportello TIMMI all’interno dell’Ospedale Buzzi di Milano, sono state decisive per raggiungere questo risultato».
Il progetto, a luglio 2020, ha affrontato direttamente anche l’emergenza Covid-19, estesa alla fascia di età sino ai 5 anni, con contenuti informativi e videointerviste agli operatori dei servizi per offrire delle risposte autorevoli ai più comuni dubbi e insicurezze legati alla salute e il benessere dei bambini. Ma non solo. Sono disponibili riposte alle FAQ (domande più frequenti) realizzate da genitori e da educatori dei servizi per l’infanzia.
Inoltre, da febbraio, sarà attivata la possibilità di prenotare una consulenza on line per un confronto con psicologi ed educatori dell’equipe NidoInsieme per una risposta personalizzata ai dubbi e alle preoccupazioni dei genitori e dei caregiver.
Saranno disponibili anche moduli per la formazione a distanza e scambio di buone pratiche per gli educatori e operatori di asili nido e micro nidi.
«Il sostegno alla genitorialità è fondamentale perché è proprio all’interno delle famiglie che si possono manifestare comportamenti disfunzionali nei confronti del bambino che, se non debitamente contenuti e guidati, possono sfociare in violenza e maltrattamenti», sostiene Federica Giannotta, responsabile Progetti Italia di Terre des Hommes.
Per la realizzazione del prodotto video è stata fondamentale la collaborazione tra gli esperti dell’Associazione Alice, onlus milanese con un’esperienza pluriennale nel campo dell’età evolutiva, dell’adolescenza, della genitorialità e tutta la rete delle ASST e partner di progetto, che hanno messo a disposizione le loro conoscenze e professionalità per strutturare gli approfondimenti tematici e fornire il supporto tecnico e le informazioni necessarie per la costruzione degli script.