logo san paolo
martedì 29 novembre 2022
 
riconoscimenti
 

Università Cattolica, laurea honoris causa per il cardinale Ravasi

17/11/2022  L'appuntamento è mercoledì 23 novembre. La prolusione del presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura si intitola: «Cosa hanno in comune Gerusalemme e Atene? L’umanesimo cristiano antico»

Mercoledì 23 novembre, si terrà la tradizionale cerimonia di partura dell'anno accademico 2022/2023 dell'Università Cattolica. In tale occasione sarà conferita la laurea honoris causa in Scienze dell’antichità al cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura e Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.

Il Preside di Lettere e filosofia, Andrea Canova, leggerà le motivazioni con cui la Facoltà ha attribuito la laurea al cardinale Ravasi: «Per il suo intrinseco valore di studioso, per il lungo servizio nelle istituzioni ecclesiali, che ne ha messo in piena luce l’adesione profondamente vissuta agli ideali dell’umanesimo cristiano e per il costante rapporto con l’Università Cattolica negli anni della sua prefettura alla Biblioteca Ambrosiana, Sua Eminenza il Cardinal Gianfranco Ravasi appare meritevole di essere insignito dalla Facoltà di Lettere e filosofia della Laurea Magistrale honoris causa in Scienze dell’antichità». Ghiottissima come sempre la prolusione annunciata dal cardinale dal significativo titolo «Cosa hanno in comune Gerusalemme e Atene? L’umanesimo cristiano antico».

La cerimonia di inaugurazione si aprirà, alle 9.45, nella Basilica di Sant’Ambrogio con la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Alle 11.30, nell’Aula Magna dell’Università Cattolica (largo Gemelli 1, Milano), dopo l’intervento del ministro dell’Università e della Ricerca Annamaria Bernini, il rettore Franco Anelli pronuncerà il discorso inaugurale, al termine del quale monsignor Delpini terrà il suo saluto in qualità di Presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore e cabina di regia dell’Ateneo.La cerimonia potrà essere seguita anche dalle aule collegate e in diretta streaming dal sito www.unicatt.it e sui social @Unicatt.

Multimedia
Università Cattolica, inaugurazione dell'anno accademico e laurea honoris causa al cardinal Ravasi
Correlati
Gerusalemme e Atene: fede e ragione oggi, parla il cardinale Ravasi
Correlati
Università Cattolica, inaugurazione dell'anno accademico e laurea honoris causa al cardinal Ravasi
Correlati
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo