Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 03 novembre 2024
 
africa
 

Svolta nella lotta alla malaria, parte la prima grande campagna di vaccinazione

23/11/2023  Gavi, the Vaccine Alliance, con Organizzazione mondiale della sanità e Unicef ha già distribuito 330mila dosi di vaccino antimalarico RTS,S in Camerun. Nelle prossime settimane seguiranno le consegne in Burkina Faso, Liberia, Nigeria e Sierra Leone

Quasi ogni minuto, nel mondo un bambino sotto i cinque anni muore di malaria. Nel 2021 si sono verificati 247 milioni di casi di malaria a livello globale, che hanno causato 619.000 morti. Di questi decessi, il 77% riguardava bambini sotto i 5 anni, soprattutto in Africa. L’incidenza di malaria raggiunge il picco più alto nel continente africano, dove nel 2021 si sono registrati circa il 95% dei casi globali di malaria e il 96% dei decessi correlati.

Ma oggi, finalmente, la lotta contro questa malattia, una delle più mortali per i bambini africani, segna un traguardo fondamentale. Gavi, the Vaccine Alliance - insieme all'Organizzaizone mondiale della sanità (Oms) e all'Unicef - ha dato il via alla prima vera campagna massiva di vaccinazione contro la malaria in Africa. Oltre 330,000 dosi di vaccino antimalarico RTS,S, il primo approvato contro la malaria, raccomandato dall’Oms, sono già arrivate  in Camerun - si tratta  della prima consegna in un Paese non coinvolto nel programma pilota iniziato nel 2019 - e nelle prossime settimane è prevista la consegna di ulteriori 1,7 milioni di dosi in Burkina Faso, Liberia, Nigeria e Sierra Leone. A questi Paesi ne seguiranno altri, sempre in Africa, nei prossimi mesi. Sono dunque molti gli Stati che si trovano nella fase finale dei preparativi per l’introduzione del vaccino contro la malaria nei programmi di immunizzazione di routine: le prime dosi dovrebbero essere somministrate nel primo trimestre del 2024.

La malaria è una malattia infettiva causata da protozoi parassiti trasmessi all’uomo da zanzare del genere Anopheles. E' endemica in molte zone dell'Asia, Africa, America latina e centrale, isole caraibiche e Oceania. La sua diffusione, soprattutto nel continente africano, è fortemente legata alle condizioni di disagio, povertà, carenza di strutture di prevenzione e di servizi ingienici adeguati. 

Come spiega l'Unicef, dal 2019 Ghana, Kenya e Malawi forniscono il vaccino contro la malaria attraverso il Malaria Vaccine Implementation Programme (MVIP), coordinato dall'Oms e finanziato da Gavi, l'Alleanza per i vaccini, il Fondo Globale per la Lotta all'Aids, alla Tubercolosi e alla Malaria e Unitaid. Il vaccino RTS,S/AS01 somministrato ha dimostrato di essere sicuro ed efficace e di portare una riduzione della malaria grave e un calo dei decessi fra i bambini.

 

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo