Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 05 ottobre 2024
 
 

Cinquantamila dalie per ricordare Van Gogh

30/07/2015  La sua terra, l’Olanda, ricorderà l’anniversario con una maxi riproduzione di uno dei suoi celeberrimi autoritratti realizzata con 50.000 dalie.

Il 29 luglio di 125 anni fa moriva ad Auvers sur Oise Vincent Van Gogh, l’artista che forse più di ogni altro ha rivoluzionato la storia dell’arte. La sua terra, l’Olanda, ricorderà l’anniversario con una maxi riproduzione di uno dei suoi celeberrimi autoritratti realizzata con 50.000 dalie. L’opera, di otto metri per otto,  sarà istallata ad Amsterdam nella Piazza dei Musei, a pochi passi dal Van Gogh Museum. Le dalie vengono dalla sua città natale, Zundert, famosa per le parate floreali, e sono state coltivate proprio nel terreno adiacente alla casa dei suoi genitori, nei pressi del torrente dove giocava da bambino. Un omaggio a Vincent che continuerà proprio nella cittadina del Bramante, che dedicherà al suo figlio più illustre le parate floreali del 6 e del 7 settembre. I venti quartieri di Zundert infatti realizzeranno i loro carri ispirandosi alla vita e alle opere di Van Gogh.

Il 25 settembre invece  si trasferisce ad Amsterdam dal Museo Munch di Oslo (dove chiude il 6 settembre) la grande mostra Munch: Van Gogh, la prima esposizione che approfondisce il rapporto tra i due artisti e il grande debito di Eduard Munch nei confronti dell’espressività eversiva del segno di Van Gogh. Oltre cento opere con prestiti impossibili come L’Urlo, Madonna, Il  Bambino malato, il Ponte di Trinquetaille, Patience Escalier. La mostra di Amsterdam, visitabile al Van Gogh Museum sino al 17 gennaio,  non è un semplice proseguimento della tappa di Oslo. Nella nuova ala del museo progettata dall’architetto Kurokawa infatti saranno presenti opere non esposte nella capitale norvegese come I girasoli e Camera da letto.

I vostri commenti
1

Stai visualizzando  dei 1 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo