Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 12 ottobre 2024
 
 

Venezia: anche Sergio Mattarella alla Fenice per la prima della Stagione

24/11/2023  In scena "Les Contes d’Hoffmann" di Jacques Offenbach. Sul podio Frédéric Chaslin, regia di Damiano MIchieletto

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sarà questa sera a Venezia in occasione della prima della Stagione 2023-2024 della Fondazione Teatro La Fenice. La Stagione si inaugura con Les Contes d’Hoffmann di Jacques Offenbach, un titolo che alla Fenice mancava dal cartellone dal 1994. Opéra-fantastique in un prologo, tre atti e un epilogo di Jules Barbier, I racconti di Hoffmann prendono origine letteraria dal dramma omonimo di Jules Barbier, tratto a sua volta da una pièce scritta nel 1851 assieme a Michel Carré e ispirata ai tre racconti fantastico-demoniaci di E.T.A.Hoffmann.

Les Contes d’Hoffmann sarà in scena in una nuova messinscena con la regia di Damiano Michieletto (affiancato dall’affiatato gruppo creativo di cui fanno parte Paolo Fantin per le scene, Carla Teti per i costumi, Alessandro Carletti per il disegno luci e Chiara Vecchi per la coreografia). Il parigino Frédéric Chaslin, apprezzato specialista di questo repertorio, sarà alla guida dell'Orchestra e Coro del Teatro La Fenice e di una compagnia di canto che vede nei ruoli principali Ivan Ayon Rivas, Alex Esposito, Carmela Remigio, Veronique Gens, Rocío Pérez.

«Ho pensato ai Contes d'Hoffmann come a un viaggio nel tempo”, ha dichiarato il regista veneziano Damiano Michieletto, “uno sguardo nelle diverse età della vita del protagonista: il bambino, il ragazzo, il giovane uomo già disilluso, tutte riflesse nelle protagoniste femminili Olympia, Antonia e Giulietta. Stella chiuderà la vicenda distruggendo le illusioni di Hoffmann, un po' come fosse lei stessa il diavolo. Lui si troverà solo, in compagnia di tutti i simboli del suo passato fantastico, che costituiscono il suo universo poetico”.

Dopo la “prima” del 24 novembre, l’allestimento (una produzione internazionale in coproduzione con Sidney Opera House nell’anno delle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario, RoyalOpera House of London e Opéra de Lione) sarà in scena il  26, 28, 30 novembre e 2 dicembre 2023.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo