logo san paolo
mercoledì 08 dicembre 2021
 
Disabili
 

Dalla carrozzina alla gondola, Venezia senza barriere

05/05/2016  Grazie al progetto Gondolas4ALL ideato dai due gondolieri Alessandro Dalla Pietà e Enrico Greifenberg ora salire in gondola sarà possibile per tutti. Con una pedana integrata nel pontile di accesso e 21 gondolieri formati.

Perché Venezia sia accessibile a tutti. È questo che ha spinto due gondolieri, Alessandro Dalla Pietà e Enrico Greifenberg, a trovare il modo per offrire l’esperienza della gondola anche a persone con disabilità.

Ed ecco, allora, il progetto Gondolas4ALL (http://www.gondolas4all.com): una pedana integrata nel pontile di accesso alla gondola, che permette alla persona con disabilità di essere imbarcata direttamente insieme alla propria carrozzina. L'imbarco è da piazzale Roma, porta d'ingresso della città, dove è stato predisposto un apposito pontile dotato di sollevatore

21 i gondolieri che sono stati appositamente formati per poter imbarcare gli ospiti: tre o quattro i viaggi garantiti a ogni fascia oraria. “Troppe volte nel corso di questi 20 anni di servizio - hanno detto i due gondolieri - ci è capitato di vedere persone in sedia a rotelle, che ci guardavano come se rappresentassimo per loro un sogno irrealizzabile. In tantissime occasioni, pur di riuscire a garantire questo servizio a tutti, abbiamo scelto di imbarcare a braccia alcuni clienti, assumendoci tutte le responsabilità di questa delicata operazione”. Da oggi non sarà più così.

 

Ecco il video dell'esperienza.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo