Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 17 aprile 2024
 
Colloqui col padre
 

Vengono al catechismo, ma non sanno nulla di Gesù

16/04/2015  "Sono una catechista avvilita. Pochi ragazzi sanno rispondere a domande semplici come: chi è il capo della Chiesa? Dove è nato Gesù?"

Sono mamma e catechista, ho quarantaquattro anni e vivo in un paesino del veronese. Quest’anno sto preparando quattordici bambini alla Prima Comunione, che incontriamo ogni due settimane, per un’ora e mezza. La presenza al catechismo è costante, ma a Messa vengono solo in cinque o sei, e sempre i soliti. Il parroco ripete sovente ai genitori di accompagnare i gli in questo cammino di preparazione, ma le sue sono parole al vento. Sono avvilita. Pochi ragazzi sanno rispondere a domande semplici come: chi è il capo della Chiesa? Dove è nato Gesù? L’ho fatto presente al parroco, e mi ha detto che non serve farsi il sangue cattivo. Ai miei tempi recitavamo a memoria le preghiere, oggi vanno a fare la Comunione senza sapere quasi nulla. Che tristezza!
UNA CATECHISTA

Oggi l’ignoranza religiosa è generale. Non sono solo i bambini del catechismo a ignorare i fondamenti della fede, purtroppo non brillano neppure tantissimi adulti, come dimostrano tanti sondaggi e ricerche. Il problema non è la conoscenza, ma la vita. Non basta essere cristiani all’anagrafe parrocchiale. Il Vangelo va vissuto nell’esistenza quotidiana. Prima ancora degli insegnamenti, ai ragazzi servono vere testimonianze cristiane.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo