Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 10 ottobre 2024
 
 

Verbum Domini: la Bibbia in mostra

02/03/2012  In Vaticano oltre 150 reperti rari e testi antichi per raccontare la fede e le origini del Testo Sacro.

Arrivano soprattutto dagli Stati Uniti: 152 testi e reperti biblici per la prima volta riuniti insieme in uno spazio di 460 metri quadrati. Si apre oggi la mostra Verbum Domini, patrocinata dal Pontificio Consiglio per la Cultura, e ospitatata nel Braccio di Carlo Magno, in piazza San Pietro. La maggior parte degli oggetti, di notevole rilevanza storica, provengono dalla collezione privata The Green Collection (con i suo 40mila pezzi, la più grande al mondo di testi e documenti biblici rari). Tra questi il Codex Climaci Rescriptus, una delle Bibbie più antiche tra quelle pervenuteci quasi complete, con i testi più estesi nella lingua madre di Gesù, l'aramaico palestinese; un manoscritto attribuito a Tommaso Moro del 1534, scritto in latino e con numerosi riferimenti alla Scritture; la Stele di Jeselsohn, alta un metro e pesante 68 chili, scoperta in Giordania e contenente 87 righe dell’Antico testamento, risalente al I secolo avanti Cristo.

      Obiettivo della mostra, che resterà aperta fino al 15 aprile, è quello di avvicinare i visitatori alla storia della Bibbia. Per fare questo ci si serve, oltre che dei reperti, anche di suggestive ambientazioni storiche. I visitatori possono così ambientarsi tra le grotte di Qumran, dove sono stati ritrovati i Rotoli del Mar Morto; rivedere la tipografia di Gutenberg completa di una copia funzionante della macchina a stampa; aggirarsi in una stanza del castello di Wartburg, dove Lutero in esilio lavorò alla sua traduzione in tedesco della Bibbia…

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo