Vorrebbero un bis di Sergio Mattarella, ma pronosticano Mario Draghi al Quirinale. Gli italiani intervistati dall’istituto Demopolis, hanno nel cuore l’attuale capo dello Stato. Anche se più volte l’inquilino del Colle ha dichiarato di non essere disponibile a un secondo mandato, il 30 per cento degli italiani vorrebbe che rimanesse al suo posto. Il 21 per cento, invece, auspica l’attuale premier Draghi e solo il 16 per cento Silvio Berlusconi. Tra il 6 e il 4 per cento, invece, vedrebbe bene Pier Ferdinando Casini, Marta Cartabia, Giulio Tremonti, Elisabetta Alberti Casellati, Gianni Letta.
In ogni caso, se Mattarella continuasse il mandato, la cosa sarebbe positiva per il 58 per cento degli italiani, segno di un grande bisogno di stabilità.
Se questi sono i desiderata, diversi invece sono i pronostici. Secondo l’indagine, commissionata all’Istituto dal programma otto e mezzo, il 34 per cento degli intervistati ha dichiarato che al Quirinale andrà Mario Draghi, il 20 immagina una riconferma di Mattarella, il 15 pensa che possa spuntarla Silvio Berlusconi. Ma quasi un quinto dei cittadini intervistati da Demopolis (il 19 per cento), è convinto che alla fine, come molte altre volte, sarà eletta una personalità di cui si parla meno alla vigilia.