Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
venerdì 11 ottobre 2024
 
 

Vi racconto la mia vocazione

04/05/2010  Circa 150 seminaristi del Piemonte e della Valle d'Aosta si sono dati appuntamento ad Asti per una giornata di formazione. Approfondiamo il tema anche con un video.

L'età s'è alzata: oggi hanno per lo più generalmente 25-30 anni. Dunque cominciano il cammino che li porterà a diventare sacerdoti avendo alle spalle un diploma, una laurea, un lavoro, magari anche una carriera ben avviata. C'è un ex cuoco, un ex bancario, un ex docente universitario di diritto (procedura civile). Solo tre esempi, tra i tanti possibili. A un certo punto la chiamata, il desiderio di donarsi completamente a Dio e ai fratelli.   

     Circa 150 seminaristi del Piemonte e della Valle d'Aosta si sono dati appuntamento ad Asti il 27 aprile per una giornata di formazione
. La maggior parte di essa è composta da italiani, ma non mancano gli stranieri: nella terra del Cottolengo e di don Bosco ci sono seminaristi originari dell'India o della Tanzania. Tutti hanno il desiderio di servire Dio stando tra la gente. Tra le paure colpisce quella della solitudine. Che qualcuno teme possa tradursi in un peso che schiaccia. 

     La giornata di Asti è stata caratterizzata da momenti di riflessione e di preghiera comunitaria. Don Nicolò Anselmi, responsabile del Servzio nazionale per la pastorale giovanile, ha approfondito il tema: "Validità dell'educazione cristiana, valore e valori". Sul finire della mattinata, è stata celebrata Messa nella Collegiata di San Secondo. Con i rettori e i vicerettori dei seminari, hanno concelebrato anche cinque vescovi: monsignor Francesco Ravinale (Asti), monsignor Sebastiano Dho (Alba), monsignor Giuseppe Guerrini (Saluzzo, delegato per le vocazioni nell'ambito della Conferenza episcopale piemontese),  monsignor Gabriele Mana (Biella) e monsignor Arrigo Miglio (Ivrea). Infine, lo sport. Dopo pranzo, divisi in squadre, i seminaristi hanno dato vita a un torneo di calcetto. 

I vostri commenti
2

Stai visualizzando  dei 2 commenti

    Vedi altri 20 commenti
    Policy sulla pubblicazione dei commenti
    I commenti del sito di Famiglia Cristiana sono premoderati. E non saranno pubblicati qualora:

    • - contengano contenuti ingiuriosi, calunniosi, pornografici verso le persone di cui si parla
    • - siano discriminatori o incitino alla violenza in termini razziali, di genere, di religione, di disabilità
    • - contengano offese all’autore di un articolo o alla testata in generale
    • - la firma sia palesemente una appropriazione di identità altrui (personaggi famosi o di Chiesa)
    • - quando sia offensivo o irrispettoso di un altro lettore o di un suo commento

    Ogni commento lascia la responsabilità individuale in capo a chi lo ha esteso. L’editore si riserva il diritto di cancellare i messaggi che, anche in seguito a una prima pubblicazione, appaiano  - a suo insindacabile giudizio - inaccettabili per la linea editoriale del sito o lesivi della dignità delle persone.
     
     
    Pubblicità
    Edicola San Paolo