Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 15 giugno 2024
 
 

Viaggio in Italia con l'Emporio Daverio

01/12/2010  Il nuovo programma del critico d'arte sulle città della Penisola

L’appuntamento con l’arte su Rai 5 è il mercoledì alle 21.00 con Emporio Daverio, viaggio in dodici tappe nell'arte, nella cultura, nella storia, nelle tradizioni di altrettante città italiane. Si parte con Siena, poi seguiranno tra le altre: Mantova, Ferrara, Campione, Biella, Aosta, Bergamo, Trento, per approdare in altre località italiane sempre ricche di testimonianze culturali. Philippe Daverio condurrà i telespettatori all'interno di queste città fornendo una sorta di visita guidata, dando indicazioni, suggerimenti, cenni storici ed estetici, elaborando un prezioso taccuino di viaggio che racchiuderà una serie di appunti, osservazioni, idee, curiosità. “L’esaltazione del museo diffuso, in televisione”, è questo l’obiettivo di Daverio, con la volontà di promuovere un turismo “intelligente” e “colto” nelle città d’arte italiane.

Il titolo è un’autoironica presa in giro, che sottolinea la volontà di mettere in vetrina tutte le cose che abbiamo in Italia, raccontando curiosità che non si trovano nei libri, offrendo una lettura interpretativa del mondo visivo e artistico. L’indagine di Daverio comincia a Siena, dove si sofferma in particolare su alcuni luoghi significativi come il Complesso di Santa Maria della Scala, la Cattedrale dell’Assunta, la Fonte Gaia, il Palazzo Chigi Saracini, il Palazzo Pubblico. Il programma si avvale di contributi animati realizzati da Giuseppe Ragazzini.

Mercoledì 1, 21.00 - Rai 5

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo