logo san paolo
martedì 03 ottobre 2023
 
giornalismo
 

Vincenzo Varagona, Luciano Regolo e Maria Luisa Sgobba alla guida dell'Ucsi

26/09/2021  Formazione, aggiornamento professionale e progetti di occupazione giovanile nel futuro dell'Unione cattolica stampa italiana. Il condirettore di Famiglia Cristiana ha ricordato le parole di don Zilli sul giornalismo cattolico come "fucina di uomini e di idee"

(nella foto, da sinistra, Vincenzo Varagona, Luciano Regolo e Maria Luisa Sgobba) 

 

Il XX Congresso dell’Unione Cattolica Stampa Italiana ha eletto il suo nuovo presidente, Vincenzo Varagona, 60 anni, vice caporedattore del TGR Marche e consigliere nazionale uscente di UCSI. Presidente per 10 anni di UCSI Marche è collaboratore di Avvenire e Famiglia Cristiana. Insieme a lui sono stati eletti anche i vice presidenti Luciano Regolo e Maria Luisa Sgobba. Il condirettore di Famiglia Cristiana e di "Maria con te" Luciano Regolo nel suo intervento ha citato una famosa frase dello storico direttore di Fc don Giuseppe Zilli (di cui quest'anno ricorrono i 100 anni dalla nascita): "Il giornalismo cattolico come grande fucina di uomini e di idee", con l'auspicio di continuare la missione dell'evangelizzazione con i diversi linguaggi offerti dalla comunicazione moderna, sottolineando l'esigenza di una formazione continua e di iniziative tese all'inserimento dei giovani nel mondo della stampa di ispirazione cattolica.

Della giunta Ucsi fanno parte anche Salvatore Di Salvo (segretario), Alberto Lazzarini (amministratore), Giuseppe Blasi, Luisa Pozzar, Antonello Riccelli, Paola Springhetti, Marta Valagussa. “Il mio impegno è quello di proiettare l’UCSI nel futuro del panorama informativo italiano, puntando sulla formazione, l’aggiornamento professionale non tralasciando i progetti di occupazione giovanile” ha dichiarato il neo-presidente a margine dell’elezione.

Eletto anche il nuovo consiglio nazionale che per tre anni guiderà l’Unione composto da: Gaetano Rizzo, Domenico Pantaleo, Giuseppe Blasi, Pino Nardi, Domenico Piano, Maria Luisa Secchi, Francesca Di Palma, Ermanno Giuca, Maria Elisabetta Gandolfi, Enrica Cefaratti, Michele Albanese, Angela Trentini, Andrea Cuminatto, Giandomenico Cortese, Vito Sacco. A presidiare il Consiglio dei Garanti saranno invece Antonio Foti, Gabriella Zucchi ed Enzo Quarto. Il Consiglio dei Revisori dei Conti è composto da Salvatore Catanese, Giampaolo Atzei, Flaminia Marinaro.

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo