Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 20 aprile 2025
 
 

Vinicio e Carmen, note per il lavoro

30/04/2010  Capossela e Consoli tra i protagonisti del concerto del primo maggio

L'appuntamento si ripete da 21 anni, ma in quest’edizione c’è un’importante novità: per la prima volta a condurre il “concertone” del 1° maggio organizzato dai sindacati Cgil-Cisl-Uil è stata chiamata una donna, l’attrice Sabrina Impacciatore. In più, ci sarà un vero e proprio piccolo concerto nel concerto: quello di Vinicio Capossela, che avrà a disposizione 40 minuti per far ascoltare alcuni fra i suoi successi. Il cantautore ha presentato così la sua esibizione: «La scaletta non l’ho ancora presente, ma con me ci sarà il grande cantore Enzo Del Re. È lui che ha scritto Lavorare con lentezza, un pezzo ancor oggi di grande attualità». Tra gli altri brani sicuri,  L’uomo vivo e Santissima dei naufragati, canzone scritta per ricordare per ricordare chi vive lungo il mare, «di quel mare diventato successivamente bollettino di morte per chi vuole arrivare nel nostro Paese». 

L'altra grande protagonista del concerto sarà Carmen Consoli: «Sarò la bassista del mio gruppo e porterò sul palco un repertorio tra elettronica e rock. Sarò molto diversa da come il pubblico è abituato a vedermi», ha spiegato la cantautrice.

La maratona musicale avrà anche un aperitivo: dalle 15.15, introdotti da Paolo Belli, si esibiranno i giovani vincitori del concorso “Primo Maggio tutto l’anno”. La diretta poi proseguirà fin oltre la mezzanotte con la sola interruzione dei Tg delle 19.00 e delle 23.20. Oltre a Capossela e alla Consoli, ad avvicendarsi sul palco di piazza San Giovanni a Roma ci saranno i Baustelle, Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Massimo Ranieri, Simone Cristicchi, Roy Paci & Aretuska, il supergruppo Beautiful formato da Gianni Maroccolo, Cristiano Godano e Howie B e il talentuoso cantautore italo-scozzese Paolo Nutini.  Il tema di quest’edizione è “Il colore delle parole”, ispirato a una poesia scritta da Eduardo De Filippo nel 1971.

Sabato 1, 16.00 - Rai Tre


Segui il Giubileo 2025 con Famiglia Cristiana
 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo