Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 10 ottobre 2024
 
vaticano
 

Visite gratuite al'ombra del colonnato

13/11/2023  Anche quest'anno, in vista della Giornata dei poveri che si svolgerà domenica 19 novembre, papa Francesco ha chiesto di aprire no stop l'ambulatorio Madre di Misericordia, ai lati di piazza San Pietro, per garantire assistenza sanitaria generale e specialistica ai più indigenti

Sono 50 i medici, gli infermieri e i volontari che si alterneranno fino al 18 novembre presso l’ambulatorio Madre di Misericordia voluto da papa Francesco presso il colonnato di piazza San Pietro.

Un servizio non stop, dalle 8 alle 17, offerto gratuitamente ai poveri e ai bisognosi. In vista della Giornata mondiale dei poveri, che il Papa celebrerà con una messa e con il consueto pranzo con senza dimora e fragili, il Pontefice ha voluto che si allargassero le maglie dell’assistenza gratuita di cui già da tempo si occupa il Dicastero per il Servizio della Carità.

Visite di medicina generale e specialistiche, ecografie, esami del sangue, medicazioni, vaccinazioni antinfluenzali e tamponi Covid 19. Inoltre verranno forniti i farmaci e le terapie necessarie a chi ne ha bisogno.

Tra i servizi sono inclusi prestazioni di cardiologia, ortopedia, oculistica, odontoiatria, otorinolaringoiatria, reumatologia, chirurgia generale, nefrologia, audiologia, psichiatria, chirurgia vascolare, angiologia, gastroenterologia, ginecologia, podologia. Ma non si tratta solo di una visita medica. L’ambulatorio è anche l’occasione di incontrare le persone, di parlare con loro, di capire di cosa altro c’è bisogno. Continua, infatti, anche il sostegno economico, in particolare per pagare le bollette, grazie alla generosità di UnipolSai. E in attesa del pranzo nell’aula Paolo VI, questa volta offerto da Hilton Hotels in Italia, Francesco ha sottolineato, nel suo Messaggio per la Giornata, che questa è «segno fecondo della misericordia del Padre, giunge per la settima volta a sostenere il cammino delle nostre comunità.

È un appuntamento che progressivamente la Chiesa sta radicando nella sua pastorale, per scoprire ogni volta di più il contenuto centrale del Vangelo. Ogni giorno siamo impegnati nell’accoglienza dei poveri, eppure non basta. Un fiume di povertà attraversa le nostre città e diventa sempre più grande fino a straripare; quel fiume sembra travolgerci, tanto il grido dei fratelli e delle sorelle che chiedono aiuto, sostegno e solidarietà si alza sempre più forte. Per questo, nella domenica che precede la festa di Gesù Cristo Re dell’Universo, ci ritroviamo intorno alla sua Mensa per ricevere nuovamente da Lui il dono e l’impegno di vivere la povertà e di servire i poveri».

 
 
Pubblicità
Edicola San Paolo