Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 09 settembre 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Alberto Bobbio

Articolo

La Chiesa è dei peccatori, non dei puri

13 aprile 2016

«La Chiesa non è una comunità di perfetti, ma di discepoli che seguono il Signore perché bisognosi del suo perdono», ha detto il Papa. Che ha citato, a braccio, un proverbio: «Non c’è santo senza passato e non c’è peccatore senza futuro». E ha ricordato che sabato andrà nell'isola greca di Lesbo per incontrare i profughi.

Articolo

Amore sacro e amor profano: un testo per le famiglie, tutte

08 aprile 2016

Guida ragionata al documento con cui papa Francesco sintetizza e rilancia quanto emerso nei Sinodi del 2014 e del 2015. Si parla di tutto, compresi sesso, divorziati, risposati, coppie gay: cosa cambia e cosa no. Tre parole chiave: discernimento (caso per caso, fino ai sacramenti), misericordia e integrazione. Un film che diventa magistero: Il pranzo di Babette.

Articolo

Chiesa e matrimonio, una storia lunga cinque secoli

07 aprile 2016

Grande attesa per il documento di papa Francesco che sintetizza i Sinodi del 2014 e del 2015. L'Amoris laetitia di Bergoglio è l'ultima tappa di un cammino che parte dal 1500 e arriva a oggi passando tra critiche e attacchi portati da Illuminismo, massoneria, secolarizzazione. Le norme e i principi. Il continuo confronto con il Vangelo e il mutare del contesto sociale. 

Articolo

Migranti, la notte dell'Europa Francesco va a Lesbo

06 aprile 2016

Il 16 aprile. E’ un viaggio pastorale, fatto insieme al leader ortodosso Bartolomeo I, patriarca ecumenico di Costantinopoli, ma avrà un dirompente significato politico, dopo il criticatissimo accordo Ue-Turchia sui rimpatri forzati. Un gesto di misericordia nell'infinito calvario di chi fugge da guerre e povertà.

Discussioni collegate:
Articolo

Terra Santa, a breve la successione

04 aprile 2016

Dopo dodici anni termina il mandato del Custode, il francescano Pierbattista Pizzaballa mentre si attende la nomina del nuovo Patriarca latino al posto di Fouad Twal 

Articolo

L'attico di Bertone e il mistero del doppio pagamento

02 aprile 2016

L’indagine aperta in Vaticano sul giro di soldi per la ristrutturazione dell’appartamento dell’ex Segretario di Stato va avanti da mesi e coinvolge il Bambino Gesù. Il cardinale sostiene di aver sostenuto lui personalmente tutte le spese e che l’ospedale avrebbe pagato a sua insaputa. Questo il groviglio che dovrà sciogliere l’inchiesta

Articolo

La gioia dell'amore familiare

31 marzo 2016

Verrà pubblicato l'8 aprile il documento di papa Francesco sulla famiglia alla conclusione dei due Sinodi. L'attesa sulla questione dei divorziati risposati. Il card. Kasper: «Primo passo di una riforma globale»

Articolo

Karadzic, criminalmente responsabile di genocidio

24 marzo 2016

Durante l’assedio di Sarajevo sono morti 11.541 civili, 1601 bambini, ferite oltre 50 mila persone. Sulla città sono cadute in media 329 granate d’artiglieria al giorno e sulla gente hanno sparato i cecchini. Radovan Karadzic sapeva tutto. Lui ha architettato la morte della città. Lui dettava la linea politica dei massacratori. Eppure con il lucido delirio di quest’uomo la Comunità internazionale ha trattato per anni.

Edicola San Paolo