Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 09 settembre 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Alberto Bobbio

Articolo

Troppe diocesi in Italia: il Vaticano suggerisce tagli

29 gennaio 2016

Ai vescovi è stato chiesto un parere sul testo di riforma (e di riduzione delle sedi episcopali) entro agosto. Forse si risolve una questione che si trascina da 50 anni. Al Consiglio permanente della Cei si è parlato anche della gratuità delle cause matrimoniali.

Articolo

«La famiglia ha una sola identità, attenti alle confusioni»

25 gennaio 2016

Il cardinale presidente della Cei fa un ragionamento senza strappi. Non cita esplicitamente il Family Day: dice che i vescovi sono compatti e uniti accanto alle difficoltà e alle prove della famiglia. Invoca il rispetto per tutti e diritti garantiti su piani diversi secondo giustizia. Il rischio vero è la denatalità.

Articolo

Ai piedi delle donne: le novità del Giovedì Santo

21 gennaio 2016

Papa Francesco cambia le norme liturgiche che finora ammettevano formalmente solo gli uomini. Bergoglio aveva già lavato i piedi alle donne ed era stato accusato di "cattivo esempio". La storia di un rito e delle polemiche.

Articolo

Irene e la mamma senzatetto ospiti del Papa

20 gennaio 2016

Nella notte tra martedì 19 e mercoledì 20 gennaio, a pochi passi da San Pietro, una clochard romena, aiutata da una pattuglia della Polizia italiana, ha  partorito una bimba, chiamata Irene, che significa pace. La donna era conosciuta dall'elemosiniere pontificio, che più volte le aveva offerto aiuto.

Articolo

Bagnasco: «Family Day, manifestazione condivisibile»

18 gennaio 2016

Il presidente della Conferenza episcopale italiana interviene sulla manifestazione organizzata a Roma il 30 gennaio: «L’obiettivo è decisamente buono», dice. E sulla discussione in Parlamento della legge sulle unioni civili aggiunge: «È una grande distrazione rispetto ai veri problemi dell’Italia: creare posti di lavoro, dare sicurezza sociale, ristabilire il welfare»

Edicola San Paolo