Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
giovedì 25 luglio 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Alberto Bobbio

Articolo

Le donne del Vescovo

18 ottobre 2016

Monsignor Fausto Tardelli ha costituito un “Consiglio speciale” tutto in rosa che lo aiuterà nel suo lavoro di pastore: «Manca il punto di vista femminile. Lo si invoca, ma poi…»

Articolo

Anche il "Papa" dei Gesuiti è sudamericano

14 ottobre 2016

Eletto il trentunesimo superiore generale della Compagnia di Gesù. È padre Arturo Sosa Abascal, venezuelano, 68 anni. Esperto di politica, economia e giustizia è il primo capo del Gesuiti non europeo da quattro secoli

Articolo

«Anche i migranti hanno diritto ad essere bambini»

13 ottobre 2016

In un Messaggio scritto in vista della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che sarà celebrata il 15 gennaio 2017, Francesco invita tutti ad offrire risposte al dramma di milioni di minori, spesso non accompagnati, che fuggono da guerre, violenze, povertà, calamità naturali.

Articolo

"Papa nero": così i Gesuiti eleggono il loro capo

13 ottobre 2016

Sarà il 30mo successore di sant'Ignazio di Loloya. Tra i possibili candidati anche padre Federico Lombardi, già direttore della Sala stampa della Santa Sede. Stasera finisce la "murmuratio" un periodo di quattro giorni di confronto faccia a faccia, due a due, per evitare il formarsi di lobby. Si vota usando il tablet.

Articolo

L'arte nel cuore, i Musei vaticani si dotano di 18 defibrillatori

07 ottobre 2016

Oltre alle apparecchiature anche personale appositamente addestrato ad intervenire in caso di bisogno. La Cappella Sistina e le altre sale (visitate da 6 milioni di turisti all'anno) diventano cardio-protette grazie, tra gli altri, alla collaborazione con l'ospedale pediatrico Bambino Gesù.

Articolo

Maggior rigore sui miracoli: la stretta di Francesco

24 settembre 2016

Il Papa cambia le regole della Consulta medica delle Cause dei santi e insiste sulla trasparenza. Pagamenti solo attraverso bonifici bancari e tempi più certi. Segreto per tutti gli atti e le indagini mediche. La storia di un organismo nato con Giovanni XXIII.

Articolo

La pace unica strada dell'umanità ferita

20 settembre 2016

I cristiani pregano insieme nella Basilica inferiore. Le meditazioni di papa Francesco, del Patriarca Bartolomeo e del primate anglicano Welby. L'elenco drammatico dei luoghi dove c'è guerra, violenza e tensione. La preghiera per padre Paolo Dall'Oglio.

Articolo

Il pranzo di pace di papa Francesco

20 settembre 2016

Ad Assisi il Papa pranza con alcuni profughi accolti da Sant'Egidio e con i capi di Stato e religiosi. Un modo concreto per dire l'importanza dell'accoglienza e che fare la pace si può

Edicola San Paolo