Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
sabato 14 settembre 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Alberto Chiara

Articolo

Trasfigurazione di Gesù, le cose da sapere

06 agosto 2024

Fu papa Callisto III nel 1457 a estendere questa festa alla Chiesa universale. La data del 6 agosto dipende dal fatto che secondo una tradizione l'episodio narrato dai Vangeli sarebbe avvenuto quaranta giorni prima della Crocifissione di Gesù la cui festa, già nella Chiesa d'Oriente e poi anche in quella d'Occidente si celebra il 14 settembre con l'Esaltazione della Santa Croce

Articolo

Paolo VI, il "Papa dimenticato" che ispira Bergoglio

06 agosto 2024

Quarantasei anni fa, il 6 agosto 1978, moriva Giovanni Battista Montini cui tanto deve la stagione di riforma che stiamo vivendo. Fu lui, chiudendo il Concilio, a parlare di una Chiesa «samaritana», «ancella dell'umanità», più incline a «incoraggianti rimedi» che a «deprimenti diagnosi», a «messaggi di fiducia» che a «funesti presagi»

Discussioni collegate:
Articolo

Sospesa tra morte e vita, la Sindone icona del Sabato Santo

30 marzo 2024

La riflessione di Benedetto XVI durante la sua visita a Torino nel 2010: «Il nascondimento di Dio fa parte della spiritualità dell’uomo contemporaneo, in maniera esistenziale, quasi inconscia, come un vuoto nel cuore che è andato allargandosi sempre di più. La Sindone ci parla esattamente del momento in cui Dio, in Gesù Cristo, ha condiviso non solo il nostro morire, ma anche il nostro rimanere nella morte»

Discussioni collegate:
Articolo

«Hamas da condannare, ma le bombe a Gaza portano solo odio; basta con decenni di occupazione»

24 ottobre 2023

Lucida e coraggiosa lettera del cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini. «La coscienza e il dovere morale mi impongono di affermare con chiarezza che quanto è avvenuto il 7 ottobre scorso non è in alcun modo ammissibile e non possiamo non condannarlo. Non ci sono ragioni per una atrocità del genere. La stessa coscienza, tuttavia, con un grande peso sul cuore mi porta oggi ad affermare con altrettanta chiarezza che questo nuovo ciclo di violenza ha portato a Gaza oltre cinquemila morti, tra cui molte donne e bambini»

Articolo

Oltre i muri, le nuove frontiere dell'accoglienza: convegno di Famiglia Cristiana

06 ottobre 2023

Sabato 7 ottobre, ai lavori prendono parte tra gli altri i cardinali Francesco Montenegro, arcivescovo emerito di Agrigento, e Jean-Marc Noël Aveline, arcivescovo di Marsiglia, Wanda Ferro, Sottosegretario al Ministero dell’Interno, Filippo Mannino, sindaco di Lampedusa, Daniela Pompei, vicepresidente della Comunità di Sant’Egidio e diversi giornalisti, fra cui Maria Latella e Agnese Pini

Articolo

Monsignor Roberto Repole: «Un tempo di grazia per generare speranza»

04 ottobre 2023

I lavori dal 4 al 29 ottobre. Cos'è giusto attendersi? Ha risposto un padre sinodale, l'arcivescovo di Torino, in un'intervista raccolta giorni fa e pubblicata sul numero 40 di Famiglia Cristiana, in edicola giovedì 28 settembre. «Rifletteremo su come concepiamo la Chiesa e come viviamo la fede, oggi», ha detto. «Individualismo e narcisismo minacciano la comunione. Troppo “io”, poco “noi”. Tutti siamo chiamati ad annunciare la Salvezza, non soltanto vescovi, preti, suore e frati»

Articolo

«Non è un Parlamento, il protagonista è lo Spirito, no a una Chiesa rigida, tiepida, stanca»

04 ottobre 2023

Il Papa ha invitato ad affrontare le sfide e i problemi di oggi non con uno spirito divisivo e conflittuale, ma centrando lo sguardo su Dio, per essere comunità che ascolta e dialoga, senza dividersi. Obiettivo dell'Assemblea è far sì che la Chiesa, pur fra le onde talvolta agitate del nostro tempo, non si perda d’animo, non cerchi scappatoie ideologiche, non si barrichi dietro convinzioni acquisite, non ceda a soluzioni di comodo, non si lasci dettare l’agenda dal mondo, ma si "faccia colloquio" con tutti e a tutti apra le porte

Edicola San Paolo