Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 18 novembre 2025
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Alberto Pellai

Articolo

«Temiamo i pericoli del mondo e non abbiamo mandato nostra figlia all’estero»

04 settembre 2025

«Sono una mamma spaventata. Il mondo è molto più pericoloso di una volta Come genitori non vogliamo trasmettere le nostre paure a nostra figlia sedicenne, ma ci sentiamo incapaci di questo coraggio. Avrebbe voluto fare una vacanza studio via dall'Italia, ma non ce la siamo sentita e lei ha iniziato una tremenda  “guerra dei nervi”...» Leggi la risposta di Alberto Pellai

Articolo

Se il papà tifoso si trasforma in papà pugile/giustiziere

03 settembre 2025

Questa è davvero una scena bruttissima dal punto di vista educativo: ci mostra genitori che non hanno compreso nulla del proprio ruolo né del ruolo educativo dello sport e che, molto probabilmente, stanno insegnando ai propri figli che fanno sport l'esatto contrario di ciò che lo sport dovrebbe rappresentare per loro (di Alberto Pellai)

Articolo

Aiutiamo gli uomini a fare i papà

24 giugno 2025

Oggi i padri non si occupano - come un tempo - solo di insegnare il bene e il male, ma si propongono come guida e riferimento presente nei momenti di disagio e dolore, coinvolti attivamente nella vita di chi gli cresce accanto. Il mondo ha bisogno di padri responsabili, ecco perché vanno sostenuti con delle politiche mirate (di Alberto Pellai)

Articolo

Vietare gli smartphone a scuola? È il miglior provvedimento per gli adolescenti del terzo millennio

18 giugno 2025

La circolare del Ministro Valditara che dal prossimo anno scolastico impone il divieto di uso dei cellulari in orario scolastico anche agli studenti della scuola secondaria di secondo grado è un provvedimento che genererà molto dibattito. Ma è uno strumento di protezione necessario per il cervello in età evolutiva, perché ancora non possiede la maturità cognitiva per un uso totalmente responsabile di ciò che è - per definizione – additivo (di Alberto Pellai)

Edicola San Paolo