Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
lunedì 17 novembre 2025
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Alberto Pellai

Articolo

Violenza contro le donne: cosa deve saper fare e dire un genitore

29 giugno 2016

Questo è un lungo messaggio rivolto alle mamme e ai papà. Ci vuole tempo per leggerlo. E per rifletterci su. Ma spero sia utile a noi genitori. Abbiamo il dovere di insegnare ai nostri figli maschi a rispettare i “no” che si sentono dire. E noi maschi dovremmo allenarci ad ascoltare e rispettare i no delle donne, delle ragazze e delle femmine con cui veniamo a contatto nel nostro percorso di vita. A partire dalle nostre mamme.

Articolo

Bambini malati, la verità fa bene. Anche quando fa male

27 maggio 2016

Quando un bambino è seriamente ammalato e ha bisogno di cure lunghe, dolorose o invasive si tende a non coinvolgerlo e, per il suo bene, a nascondergli molti particolari della verità. Ma la verità, ammantata di speranza, è invece sopportabile e lo aiuta ad affrontare la tempesta. 

Articolo

L’ansia per il nipote che gioca solo con le femmine

27 aprile 2016

Trent’anni fa sarebbe stato impensabile per un maschio divertirsi con cucina e pentolini. Ma oggi a sette anni i bambini possono avere tendenza a giochi e travestimenti femminili per motivi vari. La risposta dello psicoterapeuta Alberto Pellai.

Articolo

Genitori separati, i nonni e il dolore dei nipotini

15 aprile 2016

Una nonna ci scrive perché suo figlio si sta separando con molta conflittualità. E' una situazione di grande sofferenza per tutti. Il nostro esperto la invita a rincuorare il nipotino ma a non schierarsi e a rispettare le scelte dei due adulti. 

Articolo

Le domande sul sesso? Meglio farle ai genitori

31 marzo 2016

I figli prima o poi ci faranno domande intorno alla sessualità. Mamma e papà devono saperla integrare in modo naturale nel progetto educativo, discutendo con i ragazzi anche sui molti messaggi, spesso pornografici, eccitanti, disorientanti, di cui sono saturi i "social". Meglio aspettare che loro chiedano o intervenire prima delle domande? I consigli dell'esperto.

Articolo

«I miei suoceri troppo invadenti, non ce la faccio più»

09 marzo 2016

Luisa ci scrive e si sfoga: i suoceri le chiedono di farsi da parte, perché non la ritengono all'altezza come madre. La criticano anche di fronte al marito e alla bambina. Lei chiede aiuto, non sa più cosa fare. Risponde lo psicoterapeuta Alberto Pellai.

Edicola San Paolo