Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
domenica 16 novembre 2025
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Annachiara Valle

Articolo

Crimini da cancellare dalla faccia della terra

24 febbraio 2019

Papa Francesco ha concluso l'incontro sulla Protezione dei minori, svoltosi in Vaticano dal 21 al 24 febbraio. Ribadendo la responsabilità maggiore del clero. E ringraziando la stragrande maggioranza dei sacerdoti che non solo sono fedeli al loro celibato, ma si spendono in un ministero reso oggi ancora più difficile dagli scandali di pochi (ma sempre troppi) loro confratelli. Dettate otto linee guida per debellare il male all'interno della Chiesa.

Articolo

"Chiameremo a rendere conto chi ha nascosto gli abusi"

24 febbraio 2019

L'arcivescovo di Brisbane, Mark Benedict Coleridge, nell'omelia della messa che conclude l'incontro sugli abusi richiama alla missione che adesso attende la comunità ecclesiale. «Una missione che non richiede solo parole, ma azioni reali e concrete. Faremo tutto quanto è in nostro potere per portare ai sopravvissuti agli abusi giustizia e guarigione; li ascolteremo, crederemo in loro e cammineremo con loro; faremo in modo che tutti coloro che hanno commesso abusi non siano mai più in grado di offendere"

Articolo

"Come il figlio prodigo del Vangelo"

23 febbraio 2019

"Abbiamo chiesto la nostra parte di eredità, l'abbiamo ricevuta e ora la stiamo sperperando a piene mani". La dura presa di coscienza dei vescovi nella liturgia penitenziale che conclude la terza giornata dell'incontro per la protezione dei minori nella Chiesa

Articolo

"Le donne salveranno la Chiesa"

23 febbraio 2019

E' il momento delle testimonianze femminili. Le parole sferzanti della giornalista messicana Valentina Alazraki: "Sappiamo che gli abusi non sono circoscritti alla Chiesa cattolica, ma dovete capire che con voi dobbiamo essere più rigorosi che con gli altri, in virtù del vostro ruolo morale". Papa Francesco: "La donna è l'immagine della Chiesa, che è donna, sposa e madre. E' partendo da lei che potremo risollevarci".

Articolo

«Io, abusato più di cento volte»:
lo strazio delle vittime

21 febbraio 2019

In aula le testimonianze shock dei sopravvissuti alle molestie dei preti. Così si apre l'incontro sulla protezione dei minori nella Chiesa, che si svolge in Vaticano fino al 24 febbraio. Il Papa auspica «non semplici e scontate condanne, ma misure concrete ed efficaci»

Articolo

Migranti, a Sacrofano l'Italia che vince la paura e accoglie

17 febbraio 2019

Alle porte di Roma il meeting “Liberi dalla paura” promosso da Caritas, Migrantes e Centro Astalli ha portato alla luce le esperienze di accoglienza: «Noi che abbiamo sperimentato la gioia dell'incontro vogliamo, con le parole di papa Francesco, “annunciare questo sui tetti, apertamente, per aiutare altri a fare lo stesso”»

Articolo

La paura genera schiavitù e la violenza dei dittatori

15 febbraio 2019

Francesco apre a Sacrofano, vicino Roma, il meeting organizzato da Fondazione Migrantes, Caritas e Centro Astalli sul tema “Liberi dalla paura”. Tre giorni per confrontare le esperienze della Chiesa che accoglie. «Rinunciare a un incontro non è umano», avverte Bergoglio

Articolo

Il Papa: "Non si è cristiani se si prega con l'io"

13 febbraio 2019

Francesco continua la catechesi sul Padre nostro spiegando che, nella preghiera che Gesù ci ha insegnato, manca la parola "io". Il dialogo con Dio è un "tu" che si apre a un "noi", a tutti i fratelli e le sorelle che ci sono accanto e che soffrono, perché "Dio ama tutti, anche quelli che apparentemente non lo cercano"

Edicola San Paolo