logo san paolo
domenica 25 settembre 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Annachiara Valle

Articolo

Il Papa: Il grido dei poveri «attraversa le nubi» fino a Dio

27 ottobre 2019

Papa Francesco chiude il Sinodo dei vescovi sull'Amazzonia ricordando, nella omelia della messa conclusiva,ricorda il fariseo e il pubblicano e sottolinea come "chi sta davanti, anche oggi, come il fariseo, innalza muri per aumentare le distanze, rendendo gli altri ancora più scarti. Ritenendoli arretrati e di poco valore, ne disprezza le tradizioni, ne cancella le storie, ne occupa i territori, ne usurpa i beni. Ma saranno i poveri i portinai del Cielo, coloro che ci apriranno le porte"

Articolo

Il "rostro" (volto) amazzonico della Chiesa

26 ottobre 2019

Ordinazione di diaconi permanenti sposati, rito indigeno, ministeri per le donne. Il Sinodo risponde alle attese delle popolazioni dell'Amazzonia chiedendo una profonda conversione e mettendosi in cammino con i più deboli della terra.

Articolo

La Chiesa? Uno spazio aperto, non un fortilizio sbarrato

23 ottobre 2019

Papa Francesco ricorda le controversie sull'accoglienza o meno dei pagani e la risoluzione delle diversità di vedute attraverso il dialogo e l'ascolto dello Spirito Santo. E sottolinea che la Chiesa o è con le porte aperte o non è Chiesa: «Non è una roccaforte, ma una tenda capace di dare accesso a tutti».

Articolo

Sicurezza e pace per il secolo blu

19 ottobre 2019

Ancora scarsa è l'attenzione dell'opinione pubblica per il mare. Eppure la maggioranza della popolazione mondiale vive grazie a esso. Al dodicesimo "regional seapower Symposium", oltre 60 Marine del mondo hanno discusso di come garantirne la libera fruizione per la prosperità di tutti.

Articolo

Nave Italia, un modo speciale di servire in Marina

06 ottobre 2019

Si conclude un'altra settimana a bordo di Nave Italia. Quest'anno 22 i progetti ospitati. "Per noi", dice il comandante Dario Gentile, "la consapevolezza di aver messo a disposizione la nostra professionalità per il bene del prossimo. Da parte dei ragazzi, a noi, un grande regalo umano".

Pubblicità
Edicola San Paolo