logo san paolo
venerdì 19 agosto 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Annachiara Valle

Articolo

Nell'Eucaristia la logica della condivisione

23 giugno 2019

Papa Francesco spiega il Vangelo di oggi ricordando che la moltiplicazione dei pani e dei pesci è esempio di conversione: bisogna uscire dalla logica del sé ed entrare in quella che ci fa avere "compassione" dell'altro, come ci ha mostrato Gesù. E poi ricorda le processioni per il Corpus Domini che si svolgono ovunque nella Chiesa cattolica e la sua messa di stasera a Casal Bertone. 

Articolo

La teologia dev'essere solidale con i naufraghi della storia

21 giugno 2019

Jorge Mario Bergoglio parla alla Facoltà teologica dell'Italia Meridionale e ricorda l'importanza di essere in dialogo con musulmani ed ebrei e di una teologia dell'accoglienza capace di ascoltare la storia e il vissuto dei popoli del Mediterraneo, un "mare del meticciato" dove costruire, come diceva La Pira, "una grande tenda di pace". No al binomio accoglienza uguale invasione.  

Articolo

«Rischiate di essere dimenticati, Dio susciti gesti concreti di aiuto»

16 giugno 2019

Francesco visita la cattedrale ancora inagibile e celebra la Messa in piazza a Camerino: «Sono passati quasi tre anni e il rischio è che, dopo il primo coinvolgimento emotivo e mediatico, l’attenzione cali e le promesse vadano a finire nel dimenticatoio, aumentando la frustrazione di chi vede il territorio spopolarsi sempre di più»

Articolo

#ioaccolgo, il flash mob per rilanciare l'umanità

15 giugno 2019

Al via a Roma l’iniziativa promossa da 42 organizzazioni, dalle Acli a Sant’Egidio, dalla Caritas alla Focsiv. In Piazza di Spagna coperte termiche: «Siamo qui per chiedere che non si dimentichi il dovere della solidarietà iscritto nella nostra Costituzione»

Articolo

La "logomachia" e l'ultimatum del professor Conte

03 giugno 2019

Non ha più parole il premier per definire la rissa in corso tra Lega e 5Stelle. "Basta con le polemiche, le freddure, le provocazioni. Subito risposte certe dagli alleati o rimetto il mandato", dice Giuseppe Conte. E dopo? "Potrei anche allenare la Roma"

Articolo

"Perdono ai rom, che guardiamo con gli occhi di Caino"

02 giugno 2019

Papa Francesco incontra la comunità rome chiede perdono a loro e al Signore per le volte in cui i cristiani li hano discriminati. e ricorda che bisogna bandire i rancori perché "nessun male sistema un altro male, nessuna vendetta soddisfa un’ingiustizia, nessun risentimento fa bene al cuore, nessuna chiusura avvicina".

Articolo

2 giugno festa dell'inclusione

02 giugno 2019

Quest'anno la festa della Repubblica pone l'accento sulla inclusione garantita dalla nostra carta costituzionale. "La libertà e la democrazia", dice Mattarella, "sono incompatibili con la ricerca continua di un nemico"

Articolo

"Il peggio arriva quando ci sono più trincee che strade"

01 giugno 2019

"Noi apparteniamo gli uni agli altri e la felicità personale passa dal rendere felici gli altri. Tutto il resto sono favole".. Papa Francesco incontra i giovani e le famiglie e li sprona a camminare insieme nell'amore, con il coraggio di una fede che no dimentica le radici.

Pubblicità
Edicola San Paolo