logo san paolo
sabato 13 agosto 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Annachiara Valle

Articolo

I santi della porta accanto

31 maggio 2019

Papa Francesco ricorda i testimoni della fede che in Romania, "si sono fidate di Dio in mezzo alle persecuzioni. Non hanno posto la loro speranza nel mondo, ma nel Signore, e così sono andati avanti".

Articolo

"Lo Spirito Santo è dinamite"

29 maggio 2019

Papa Francesco comincia la catechesi sugli Atti degli Apostoli, che racconta "il viaggio del Vangelo nel mondo" e spiega la forza dinamica dello Spirito Santo che ci aiuta ad avere la pazienza di attendere i passi del Signore, di non voler "fabbricare" noi la sua opera e di rimanere docili pregando e coltivando l’arte della comunione ecclesiale.

Articolo

Verità sulle stragi

28 maggio 2019

A 45 anni dalla strage di piazza Loggia e dopo la ricostruzione delle verità storiche e giudiziarie alle quali si è arrivati con l'ultima inchiesta, resta da far luce, ancora di più, sugli anni della strategia della tensione. "Su quelle pagine di storia", dice oggi Roberto Fico, per troppo tempo è stata fornita soltanto una parziale e sofferta verità  fatta di depistaggi, di complicità, di omicidi impuniti e di mandanti ipotizzati: un inaccettabile cono d’ombra che ha penalizzato la nostra democrazia".

Articolo

"Prima gli ultimi", è il motto del cristiano

27 maggio 2019

Papa Francesco firma il messaggio per la prossima Giornata mondiale del migrante e del rifugiato e spiega che questo è un tema che interpella il nostro stesso modo di essere. Per questo "Non si tratta solo di migranti", dice il titolo del documento.

Articolo

Responsabili per gli altri e per l'ambiente

23 maggio 2019

Presentata l'assemblea della Caritas internationalis che sarà aperta oggi pomeriggio da papa Francesco (diretta sul sito). Il cardinale Tagle spiega che è importante per il futuro dell'umanità agire insieme contro i problemi che minacciano l'umanità e il creato.

Articolo

«Abusi, la vera risposta è la prevenzione»

23 maggio 2019

L'assemblea della Cei approva le Linee guida per la protezione dei minori e delle persone vulnerabili. Prevista la denuncia alle autorità civili. Nel dibattito anche i temi della riforma del Terzo settore, che penalizza la cultura solidale, e quello dell'Europa che deve tornare a mettere al centro i valori della persona, della famiglia, della casa comune.

Articolo

Il Papa alla Chiesa italiana: "Basta ritardi"

20 maggio 2019

Sinodalità, nullità matrimoniale, rapporti tra il vescovo e il presbiterio. Bergoglio apre la 73esima Assemblea della Cei e chiede di rimuovere gli ostacoli che rallentano l'applicazione delle riforme. E spunta l'ipotesi di un Sinodo della Chiesa italiana.

Pubblicità
Edicola San Paolo