logo san paolo
martedì 06 giugno 2023
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Annachiara Valle

Articolo

"Lo Spirito Santo è dinamite"

29 maggio 2019

Papa Francesco comincia la catechesi sugli Atti degli Apostoli, che racconta "il viaggio del Vangelo nel mondo" e spiega la forza dinamica dello Spirito Santo che ci aiuta ad avere la pazienza di attendere i passi del Signore, di non voler "fabbricare" noi la sua opera e di rimanere docili pregando e coltivando l’arte della comunione ecclesiale.

Articolo

Verità sulle stragi

28 maggio 2019

A 45 anni dalla strage di piazza Loggia e dopo la ricostruzione delle verità storiche e giudiziarie alle quali si è arrivati con l'ultima inchiesta, resta da far luce, ancora di più, sugli anni della strategia della tensione. "Su quelle pagine di storia", dice oggi Roberto Fico, per troppo tempo è stata fornita soltanto una parziale e sofferta verità  fatta di depistaggi, di complicità, di omicidi impuniti e di mandanti ipotizzati: un inaccettabile cono d’ombra che ha penalizzato la nostra democrazia".

Articolo

"Prima gli ultimi", è il motto del cristiano

27 maggio 2019

Papa Francesco firma il messaggio per la prossima Giornata mondiale del migrante e del rifugiato e spiega che questo è un tema che interpella il nostro stesso modo di essere. Per questo "Non si tratta solo di migranti", dice il titolo del documento.

Articolo

Responsabili per gli altri e per l'ambiente

23 maggio 2019

Presentata l'assemblea della Caritas internationalis che sarà aperta oggi pomeriggio da papa Francesco (diretta sul sito). Il cardinale Tagle spiega che è importante per il futuro dell'umanità agire insieme contro i problemi che minacciano l'umanità e il creato.

Articolo

«Abusi, la vera risposta è la prevenzione»

23 maggio 2019

L'assemblea della Cei approva le Linee guida per la protezione dei minori e delle persone vulnerabili. Prevista la denuncia alle autorità civili. Nel dibattito anche i temi della riforma del Terzo settore, che penalizza la cultura solidale, e quello dell'Europa che deve tornare a mettere al centro i valori della persona, della famiglia, della casa comune.

Articolo

Il Papa alla Chiesa italiana: "Basta ritardi"

20 maggio 2019

Sinodalità, nullità matrimoniale, rapporti tra il vescovo e il presbiterio. Bergoglio apre la 73esima Assemblea della Cei e chiede di rimuovere gli ostacoli che rallentano l'applicazione delle riforme. E spunta l'ipotesi di un Sinodo della Chiesa italiana.

Articolo

Al cuore del Padre Nostro: il perdono genera pace

15 maggio 2019

Papa Francesco spiega, nella catechesi del mercoledì, la frase "Liberaci dal male". Questa preghiera cristiana non chiude gli occhi sulla vita, osserva Jorge Mario Bergoglio: è una preghiera filiale, non una preghiera infantile. Prima, il Pontefice ha fatto salire sulla papamobile otto bambini arrivati, in parte con i corridoi umanitari e in parte con i barconi.

Pubblicità
Edicola San Paolo