logo san paolo
mercoledì 31 maggio 2023
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Annachiara Valle

Articolo

"No alla psicologia del sepolcro"

05 maggio 2019

Nella prima messa celebrata in Bulgaria papa Francesco ricorda che il Signore ci chiama sempre ad andare avanti, a non cedere alla rassegnazione, a resistere alle patologie dell'individualismo consumista e superficiale

Articolo

Figli di uno stesso Padre

05 maggio 2019

Alla recita del Regina Coeli, papa Franceco sottolinea ciò che unisce cattolidi e ortodossi: la fede nel Cristo Risorto. E invita tutti a continuare l'impegno per il dialogo in una terra crocevia di religioni e culture.

Articolo

Dalla Bulgaria un ponte di pace per il mondo

05 maggio 2019

Parlando con le autorità, la società civile e il corpo diplomatico, papa Francesco, nel suo primo discorso in Bulgaria ricorda la vocazione all'incontro del Paese. E, mentre incoraggia l’impegno dei governanti della Bulgaria per «creare le condizioni affinché, soprattutto i giovani, non siano costretti a emigrare». E mentre incoraggia gli sforzi per dare ai propri cittaidni speranze di vita migliori, chiede anche «di non chiudere gli occhi, il cuore e la mano – come è nella vostra tradizione – a chi bussa alle vostre porte».

Articolo

Rita Pinci: "Una bella avventura umana e professionale"

04 maggio 2019

Parla la nuova coordinatrice del mensile dell'Osservatore Romano "Donne Chiesa mondo". Supportata, nel novo ruolo, da Francesca Bugliani Knox, Elena Buia Rutt, Yvonne Dohna Schlobitten, Chiara Giaccardi, Shahrzad Houshmand Zadeh, Amy-Jill Levine, Marta Rodríguez Díaz, Giorgia Salatiello e Carola Susani. 

Articolo

Amare l'arte, un dovere per gli italiani

03 maggio 2019

A 50 anni dall'istituzione del Comando per la tutela del patrimonio culturale, il generale dei Carabinieri Roberto Riccardi (nella foto qui sopra) ha dato alle stampe un prezioso volume che spiega perché dovremmo occuparci di più delle nostre opere

Articolo

"No al nazionalismo che diventa razzismo"

02 maggio 2019

"Il modo in cui una nazione accoglie i migranti rivela la sua visione della dignità umana e del suo rapporto con l’umanità", dice Francesco ricevendo in udienza la plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze sociali. E denuncia: "Troppo spesso gli Stati vengono asserviti agli interessi di un gruppo dominante, che opprime, tra gli altri, le minoranze etniche, linguistiche o religiose che si trovano nel loro territorio".

Articolo

"Cessi la corsa agli armamenti". Preghiera per lo Sri Lanka

21 aprile 2019

Nel consueto messaggio prima della benedizione, papa Francesco ricorda i Paesi che vivono situazioni di conflitti e guerre e chiede che si fermi la corsa agli armamenti e la diffusione delle armi. Un particolare pensiero va alle popolazioni dello Sri Lanka dove proprio stamattina diversi attentati in chiese e hotel hanno causato la morte di centinaia di persone. 

Pubblicità
Edicola San Paolo