logo san paolo
martedì 03 ottobre 2023
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Annachiara Valle

Articolo

"Come il figlio prodigo del Vangelo"

23 febbraio 2019

"Abbiamo chiesto la nostra parte di eredità, l'abbiamo ricevuta e ora la stiamo sperperando a piene mani". La dura presa di coscienza dei vescovi nella liturgia penitenziale che conclude la terza giornata dell'incontro per la protezione dei minori nella Chiesa

Articolo

"Le donne salveranno la Chiesa"

23 febbraio 2019

E' il momento delle testimonianze femminili. Le parole sferzanti della giornalista messicana Valentina Alazraki: "Sappiamo che gli abusi non sono circoscritti alla Chiesa cattolica, ma dovete capire che con voi dobbiamo essere più rigorosi che con gli altri, in virtù del vostro ruolo morale". Papa Francesco: "La donna è l'immagine della Chiesa, che è donna, sposa e madre. E' partendo da lei che potremo risollevarci".

Articolo

«Io, abusato più di cento volte»:
lo strazio delle vittime

21 febbraio 2019

In aula le testimonianze shock dei sopravvissuti alle molestie dei preti. Così si apre l'incontro sulla protezione dei minori nella Chiesa, che si svolge in Vaticano fino al 24 febbraio. Il Papa auspica «non semplici e scontate condanne, ma misure concrete ed efficaci»

Articolo

Migranti, a Sacrofano l'Italia che vince la paura e accoglie

17 febbraio 2019

Alle porte di Roma il meeting “Liberi dalla paura” promosso da Caritas, Migrantes e Centro Astalli ha portato alla luce le esperienze di accoglienza: «Noi che abbiamo sperimentato la gioia dell'incontro vogliamo, con le parole di papa Francesco, “annunciare questo sui tetti, apertamente, per aiutare altri a fare lo stesso”»

Articolo

La paura genera schiavitù e la violenza dei dittatori

15 febbraio 2019

Francesco apre a Sacrofano, vicino Roma, il meeting organizzato da Fondazione Migrantes, Caritas e Centro Astalli sul tema “Liberi dalla paura”. Tre giorni per confrontare le esperienze della Chiesa che accoglie. «Rinunciare a un incontro non è umano», avverte Bergoglio

Articolo

Il Papa: "Non si è cristiani se si prega con l'io"

13 febbraio 2019

Francesco continua la catechesi sul Padre nostro spiegando che, nella preghiera che Gesù ci ha insegnato, manca la parola "io". Il dialogo con Dio è un "tu" che si apre a un "noi", a tutti i fratelli e le sorelle che ci sono accanto e che soffrono, perché "Dio ama tutti, anche quelli che apparentemente non lo cercano"

Articolo

Insieme contro la tratta delle persone

10 febbraio 2019

Papa Francesco ricorda, all'Angelus, l'impegno, soprattutto di tante religiose, contro il traffico di esseri umani e fa appello ai governanti per stroncare questa piaga. 

Articolo

"Grazie per la vostra testimonianza. Avete custodito la fede"

05 febbraio 2019

Papa Francesco nella messa pubblica per la Giustizia e la pace loda la comunità cattolica presente e la paragona a quella di Filadelfia alla quale, nell'Apocalisse, "Dio non rimprovera nulla". "Andate avanti nella pace, nell'unità e nell'aiuto reciproco", li incoraggia. Partecipano alla messa anche 4.000 musulmani. 

Edicola San Paolo