Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
martedì 23 luglio 2024
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Annachiara Valle

Articolo

Rita Pinci: "Una bella avventura umana e professionale"

04 maggio 2019

Parla la nuova coordinatrice del mensile dell'Osservatore Romano "Donne Chiesa mondo". Supportata, nel novo ruolo, da Francesca Bugliani Knox, Elena Buia Rutt, Yvonne Dohna Schlobitten, Chiara Giaccardi, Shahrzad Houshmand Zadeh, Amy-Jill Levine, Marta Rodríguez Díaz, Giorgia Salatiello e Carola Susani. 

Articolo

Amare l'arte, un dovere per gli italiani

03 maggio 2019

A 50 anni dall'istituzione del Comando per la tutela del patrimonio culturale, il generale dei Carabinieri Roberto Riccardi (nella foto qui sopra) ha dato alle stampe un prezioso volume che spiega perché dovremmo occuparci di più delle nostre opere

Articolo

"No al nazionalismo che diventa razzismo"

02 maggio 2019

"Il modo in cui una nazione accoglie i migranti rivela la sua visione della dignità umana e del suo rapporto con l’umanità", dice Francesco ricevendo in udienza la plenaria della Pontificia Accademia delle Scienze sociali. E denuncia: "Troppo spesso gli Stati vengono asserviti agli interessi di un gruppo dominante, che opprime, tra gli altri, le minoranze etniche, linguistiche o religiose che si trovano nel loro territorio".

Articolo

"Cessi la corsa agli armamenti". Preghiera per lo Sri Lanka

21 aprile 2019

Nel consueto messaggio prima della benedizione, papa Francesco ricorda i Paesi che vivono situazioni di conflitti e guerre e chiede che si fermi la corsa agli armamenti e la diffusione delle armi. Un particolare pensiero va alle popolazioni dello Sri Lanka dove proprio stamattina diversi attentati in chiese e hotel hanno causato la morte di centinaia di persone. 

Articolo

"Il Signore non abita nella rassegnazione. È risorto"

20 aprile 2019

«Perché cercate tra i morti colui che è vivo?». Papa Francesco ricorda, nella veglia della notte di Pasqua, che non dobbiamo pensare «che tutto sia inutile, che nessuno possa rimuovere le vostre pietre. Perché cedete alla rassegnazione e al fallimento? Pasqua, fratelli e sorelle, è la festa della rimozione delle pietre. Dio rimuove le pietre più dure, contro cui vanno a schiantarsi speranze e aspettative: la morte, il peccato, la paura, la mondanità». La nostra vita non sbatte contro una pietra sepolcrale anche quando «siamo tentati di giudicare tutto sulla base dei nostri insuccessi».

Articolo

"Che il Signore ci aiuti a vedere le croci del mondo"

19 aprile 2019

Al termine della via Crucis papa Francesco prega intensamente perché tutti noi possiamo vedere le nuove croci che gravano sull'umanità compresa quella "della nostra casa comune che appassisce seriamente sotto i nostri occhi egoistici e accecati dall’avidità e dal potere". 

Edicola San Paolo