logo san paolo
lunedì 27 giugno 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Antonio Sanfrancesco

Articolo

Pedofilia, i vescovi francesi: «Vendiamo i beni per risarcire le vittime e chiediamo aiuto al Papa»

09 novembre 2021

Le decisioni dopo l’assemblea plenaria di Lourdes: vendita degli immobili delle diocesi, richiesta a Bergoglio di inviare una equipe di visitatori e l’istituzione di un Consiglio straordinario guidato da una giurista: «Siamo stati obbligati a riconoscere che la nostra Chiesa è un luogo di gravi crimini, di attacchi spaventosi alla vita e all’integrità di bambini e adulti. Questo non può essere», ha detto il presdiente mons. Éric de Moulins-Beaufort

Articolo

La scienziata che porta l'Italia su Marte: «Non siamo frutto del caso»

05 novembre 2021

L'astrobiologa Teresa Fornaro è l'unica italiana selezionata dalla Nasa per la storica missione sul "pianeta rosso": «Arriveremo lassù fra trent’anni ma per renderlo abitabile per l'uomo ce ne vorranno molti di più». E rivela: «Credo in Dio. La mia disciplina vuole rispondere agli interrogativi che anche gli uomini di fede si pongono: da dove veniamo, come si è originata la vita, se siamo soli nell'universo»

Articolo

La Chiesa ricorda i fedeli defunti, ecco le cose da sapere

02 novembre 2021

L'idea di commemorare in un unica ricorrenza tutti i morti risale al secolo IX grazie all’abate benedettino sant’Odilone di Cluny. Il significato è quello di pregare le per le anime di tutti coloro che ci hanno preceduti nel segno della fede e si sono addormentati nella speranza della resurrezione e per tutti coloro dei quali solo Dio ha conosciuto la fede

Articolo

«Dio va controcorrente rispetto al mondo, la felicità non è dei ricchi e dei potenti»

01 novembre 2021

L’Angelus di papa Francesco nella festa di Tutti i Santi: «Chi si crede ricco, vincente e sicuro, fonda tutto su di sé e si chiude a Dio e ai fratelli, mentre chi sa di essere povero e di non bastare a sé stesso rimane aperto a Dio e al prossimo». E ricorda che «senza gioia, la fede diventa un esercizio rigoroso e opprimente, e rischia di ammalarsi di tristezza»

Articolo

Ognissanti, la festa che unisce cielo e terra

01 novembre 2021

Con questa solennità, la Chiesa pellegrina sulla terra venera, in unico giubilo di festa, la memoria di coloro della cui compagnia esulta il cielo, per essere incitata dal loro esempio e allietata dalla loro protezione. La festa si diffuse nell’Europa latina dall’VIII secolo

Articolo

L'appello del Papa sul clima: «Ascoltate il grido della terra e dei poveri»

31 ottobre 2021

Francesco all’Angelus: «Che la Cop26 di Glasgow possa dare risposte efficaci offrendo speranza concreta alle generazioni future». Poi esprime vicinanza alla Sicilia colpita dal maltempo. E avverte: «Non basta leggere il Vangelo e capire che bisogna amare Dio e il prossimo. È necessario che questo “grande comandamento”, risuoni in noi, venga assimilato, diventi voce della nostra coscienza»

Articolo

«Profanazioni, violenze e disturbi psichici tra i ragazzi. Con Halloween non c'è da scherzare»

30 ottobre 2021

Lo psichiatra e psicoterapeuta Valter Cascioli: «Dietro le apparenze di un’innocente festicciola carnascialesca, si nasconde una tragica e pericolosa realtà, sconosciuta ai più. Io stesso, come medico, ho notato disturbi psichici, anche gravi, insorti dopo la partecipazione a feste dove per superficialità o ignoranza si è incorsi in pratiche di divinazione e di occultismo»

Discussioni collegate:
Articolo

«La vita umana va difesa dal concepimento fino alla morte naturale»

27 ottobre 2021

Francesco all’udienza generale benedice le campane dedicate alla “Voce dei non nati” e avverte: «La Chiesa lasci agire lo Spirito di Dio e non sia un ente che impartisce comandi e precetti. Spesso la burocrazia di preti e vescovi impedisce ai fedeli di accedere alla grazia dello Spirito»

Pubblicità
Edicola San Paolo