Contribuisci a mantenere questo sito gratuito

Riusciamo a fornire informazione gratuita grazie alla pubblicità erogata dai nostri partner.
Accettando i consensi richiesti permetti ad i nostri partner di creare un'esperienza personalizzata ed offrirti un miglior servizio.
Avrai comunque la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento.

Selezionando 'Accetta tutto', vedrai più spesso annunci su argomenti che ti interessano.
Selezionando 'Accetta solo cookie necessari', vedrai annunci generici non necessariamente attinenti ai tuoi interessi.

logo san paolo
mercoledì 23 aprile 2025
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Antonio Sanfrancesco

Articolo

Il Papa ai diaconi: «Chi serve Dio non guardi agli orari»

29 maggio 2016

A San Pietro Francesco celebra la Messa per il Giubileo dei diaconi e traccia l’identikit del vero servitore: apostolo, mai “schiavo” dell’agenda dei suoi impegni e sempre capace di “trascurare gli orari” per aprire tempi e spazi ai fratelli, secondo lo stile di Dio improntato alla “mitezza”. Solo vivendo così, ha spiegato il Pontefice, il vostro servizio «sarà evangelicamente fecondo»

Articolo

Migranti, la strage che non ci scuote più

29 maggio 2016

Nel naufragio di giovedì nel canale di Sicilia sono morti quaranta bambini, molti dei quali neonati. Nell’ultima settimana su oltre tredicimila migranti sbarcati, novecento non ce l'hanno fatta. Le tragedie che colpiscono i profughi senza nome e volto si susseguono senza sosta e provocano una pericolosa assuefazione. Aumentando la distanza tra chi soffre e noi 

Articolo

Il Papa e Hebe Bonafini, l'incontro impensabile

28 maggio 2016

Colloquio privato a Santa Marta tra il Pontefice e la “pasionaria” delle Madri di Plaza di Mayo, leader delle proteste contro il regime di Videla che in passato aveva criticato anche Bergoglio e la Chiesa cattolica per il ruolo avuto durante gli anni della dittatura militare. Poi l’ammissione di essersi sbagliata: «Con mia sorpresa, sento molti compagni parlare della sua dedizione e del suo lavoro nelle baraccopoli», scrisse al Papa appena eletto

Articolo

Festival Biblico, quando la Bibbia si fa vita quotidiana

27 maggio 2016

Ultimi giorni del grande evento organizzato dalla diocesi di Vicenza e dalla Società San Paolo. Un ricco programma intreccia teologia, spiritualità, arte, cultura, musica. Aiutando  a capire come la Sacra Scrittura illumini la storia, anche la più buia, fatta di conflitti e rovesci economici.

Articolo

E Renzi fa sbarcare i marò in campagna elettorale

27 maggio 2016

Dopo il via libera dell’India a far rientrare in Italia Salvatore Girone, il presidente del Consiglio dal G7 in Giappone, non resiste alla tentazione di esibire i due fucilieri della Marina come trofei elettorali alla parata del 2 Giugno ai Fori Imperiali. Poi è costretto a fare marcia indietro

Articolo

Pannella e il Papa, quel dialogo sui diritti dei detenuti

19 maggio 2016

Francesco aveva mandato i saluti al leader radicale due giorni fa. E più volte in questi anni lo ha chiamato al telefono per incoraggiarlo ad andare avanti con le sue battaglie per le condizioni dei detenuti e l’abolizione della pena di morte. «Sia coraggioso eh, l’aiuterò», promise il Papa. E Pannella confidò: «Con il Pontefice ci sono molte affinità. La sua religiosità così vicina alle persone semplici e vere è molto vicina anche alle mie origini»

Articolo

«I ricchi che sfruttano i lavoratori? Sanguisughe»

19 maggio 2016

Sfruttare la gente sul lavoro per arricchirsi è peccato mortale. Dura denuncia del Papa sul lavoro nero. «Lo sfruttamento della gente», ha detto, «oggi è una vera schiavitù. Noi pensavamo che gli schiavi non esistessero più: esistono. È vero, la gente non va a prenderli in Africa per venderli in America: no. Ma è nelle nostre città. E ci sono questi trafficanti che trattano la gente senza giustizia»

Edicola San Paolo