logo san paolo
martedì 05 luglio 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Antonio Sanfrancesco

Articolo

«Per l'Afghanistan dobbiamo intensificare la preghiera e il digiuno»

29 agosto 2021

L’appello di Francesco all’Angelus: «Ringrazio chi si sta adoperando per aiutare quella popolazione così provata, in particolare le donne e i bambini. È il momento di pregare e digiunare per chiedere al Signore misericordia e perdono». E avverte: «Lamentarsi di tutto e dare sempre le colpe agli altri non è cristiano, avvelena il cuore e ci allontana da Dio»

Articolo

Dopo cento anni l'Afghanistan resta senza i missionari cattolici

28 agosto 2021

La cappella per i fedeli cattolici stranieri, l’unica chiesa di Kabul, fu eretta nel 1921 e poi affidata da Pio XI ai padri barnabiti. Dieci anni dopo arrivò il primo sacerdote. Dal 2014 a guidare la missione c’era padre Giovanni Scalese rientrato mercoledì insieme alle suore Missionarie della Carità: «Dispiace aver dovuto lasciare un Paese in estremo bisogno e non poter continuare a svolgere il nostro servizio. Sono convinto che la Madonna veglierà su questo paese»

Articolo

«No a una cultura di morte che considera la vita fragile un abisso senza senso»

27 agosto 2021

Il vescovo della diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, mons. Vito Angiuli, interviene nel dibattito sulla campagna referendaria con una lettera sui “paradossi del principio di autodeterminazione”: «L’eutanasia e il suicidio assistito sono presentati come espressione di libertà. In realtà, sono solo una “fuga dalla vita e dalla libertà”»

Articolo

Festa dell'Assunta, ecco le cose da sapere

14 agosto 2021

Oggi si festeggia l’Assunzione della Vergine Maria al cielo. Fu papa Pio XII, il 1° novembre 1950, a proclamare questo dogma di fede. Le Chiese ortodosse celebrano nello stesso giorno la festa della Dormizione della Vergine

Articolo

«Sul Vangelo niente compromessi, la fede non è merce da contrattare»

04 agosto 2021

Francesco all’udienza generale: «Tante volte abbiamo visto qualche movimento che predica il Vangelo con una modalità propria, alle volte con carismi veri, propri; ma poi esagera e riduce tutto al “movimento”. E questo non è il Vangelo di Cristo». E lancia un appello per il Libano: «Il mio desiderio di venire a visitarvi è grande e non mi stanco di pregare perché questo Paese torni ad essere un messaggio di fratellanza e di pace per tutto il Medio Oriente»

Articolo

«Senza valorizzare i sistemi alimentari indigeni non ci sarà il cibo per tutti»

28 luglio 2021

Al pre summit sull’alimentazione a Roma non si è lavorato su un’agenda definita dall’alto, ma si è attivato un processo dal basso dove tutti i partecipanti hanno proposto le strategie per trasformare e rendere più resistenti le filiere alimentari in tutto il mondo in vista del vertice di New York a settembre. L’appello del Papa a «sradicare l’ingiustizia della fame» e l’intervento del cardinale Turkson che auspica «un dialogo di conoscenza permanente con i popoli indigeni/tradizionali di tutto il mondo per valorizzare i piccoli agricoltori»

Pubblicità
Edicola San Paolo