logo san paolo
lunedì 23 maggio 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Antonio Sanfrancesco

Articolo

«I cattolici sono a disagio in questa politica di scontro. La Dc? Non tornerà più»

16 novembre 2020

Fabio Pizzul, consigliere regionale Pd della Lombardia è autore del pamphlet Perché la politica non ha più bisogno dei cattolici (Edizioni Terra Santa): «Il ruolo dei cattolici non è quello di essere schierati destra o sinistra ma di essere sotto le parti offrendo un contributo che possa essere condiviso in chiave costruttiva da tutti. Biden non ha una visione identitaria della fede e questo lo aiuterà a pacificare gli Stati Uniti divisi»

Articolo

Addio a Gaetano Fuso, il combattente che ha portato al mare i malati di SLA

14 novembre 2020

Si è spento sabato a Calimera (Lecce) l’ex poliziotto colpito dalla malattia nel 2014 e che con il progetto “Io Posso” ha realizzato a San Foca il primo lido attrezzato per persone affette da gravi patologie neuromotorie. Nel 2018 Mattarella lo aveva nominato Cavaliere della Repubblica. funerali domenica 15  celebrati da don Luigi Ciotti

Articolo

Il Papa: «Facciamo tutto come se non dovessimo morire mai». E prega per l’Etiopia

08 novembre 2020

Francesco all’Angelus rilegge la parabola delle dieci vergini: «Se ci lasciamo guidare da ciò che ci appare più attraente, dalla ricerca dei nostri interessi, la nostra vita diventa sterile». Prega per la «stabilità e la pace in Libia» e si dice «preoccupato» per i venti di guerra nel Paese africano: «Invito tutti alla preghiera e al rispetto fraterno, al dialogo e alla ricomposizione pacifica delle discordie»

Articolo

I vescovi Usa: «Biden ha vinto, la democrazia richiede autodisciplina»

08 novembre 2020

La nota del presidente della conferenza episcopale statunitense, l’arcivescovo di Los Angeles José Gomez: «La democrazia richiede che rispettiamo la libera espressione delle opinioni e di trattarci gli uni gli altri con carità e civiltà anche se siamo in disaccordo. Congratulazione a Joe Biden, il quale, dopo Kennedy, è il secondo presidente Usa di fede cattolica»

Articolo

«Gigi Proietti, l’antidivo che ha cercato Dio nel teatro della vita»

05 novembre 2020

A Roma nonostante il Covid, un addio di popolo per il grande attore che ha percorso i luoghi simbolo della città, dal Campidoglio al “suo” Globe Theatre che aveva creato e guidato per 17 anni. Don Walter Insero: «Un grande artista e un uomo umile e mite. Diceva: “Gli attori sul palcoscenico non fanno in realtà che ripetere la profondità poetica della liturgia. Dio non va studiato ma si scopre nel cuore”»

Pubblicità
Edicola San Paolo