logo san paolo
domenica 07 agosto 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Antonio Sanfrancesco

Articolo

Il missionario indomabile sulle orme di san Paolo e del beato Alberione

22 dicembre 2020

Il 21 dicembre 2020, papa  Francesco ha ricevuto in udienza il cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle cause dei santi autorizzando a promulgare, tra gli altri, un decreto che sancisca le virtù eroiche del sacerdote della Famiglia Paolina che tanto si spese nell'Europa orientale e in Asia. 

Articolo

«Per ripartire dopo la pandemia abbiamo bisogno di San Benedetto»

15 dicembre 2020

Il giornalista Antonio Polito torna in libreria con Le regole del cammino (Marsilio), un diario di viaggio personale e collettivo dopo aver percorso il Cammino da Norcia a Montecassino: «Il Santo, con la sua Regola, è stato un costruttore di civiltà quando quella romana era collassata. Servono persone come lui per rimetterci in marcia e costruire una comunità coesa e solidale»

Articolo

«C’è un’emergenza spirituale, tocca a noi. No al populismo»

07 dicembre 2020

Lunedì 7 dicembre, l'arcivescovo celebra il Pontificale nella Basilica dedicata al patrono di Milano. Nel discorso alla città monsignor  Mario Delpini era stato chiaro: «per affrontare» momenti travagliati come quelli di oggi, «non esistono scorciatoie: l'autoritarismo decisionista, le scelte “facili” del populismo non rispettano la dignità delle persone». L'elogio «di chi è rimasto al proprio posto», a cominciare da medici e infermieri

Articolo

De Bortoli: «La Chiesa c’è dove lo Stato è assente ma noi raccontiamo solo gli scandali del Vaticano»

29 novembre 2020

«Abbiamo il dovere di dire la verità, non possiamo indebitarci all’infinito». E sul mondo cattolico: «Sta alle frontiere della vita dove lo Stato e la società civile, compresi noi giornalisti, siamo assenti. Si parla pochissimo di tutte quelle forme di eroismo quotidiano dei preti». L'ex direttore del Corriere della Sera è autore del libro Le cose che non ci diciamo (fino in fondo), pubblicato da Garzanti

Articolo

«Sobrietà e attenzione a chi ha bisogno, così ricaviamo il bene dalla pandemia»

29 novembre 2020

Francesco all’Angelus augura «buon cammino di Avvento» e invita a viverlo con tre gesti concreti: «Maggiore sobrietà, attenzione discreta e rispettosa ai vicini nel bisogno, preghiera fatta in famiglia con semplicità. Queste tre cose ci aiuteranno tanto. Cerchiamo di ricavare del bene anche dalla situazione difficile che la pandemia ci impone»

Articolo

«Chi è indifferente agli altri si sente vittima e vede complotti ovunque»

29 novembre 2020

Francesco a San Pietro celebra la Messa nella prima domenica d’Avvento insieme ai cardinali creati sabato nel Concistoro, invita alla vigilanza e mette in guardia dal “sonno della mediocrità e dell’indifferenza”: «Chi è indifferente vede tutto uguale, come di notte, e non s’interessa di chi gli sta vicino. Lamentele, senso da vittima e complotti, è una catena. Oggi questa notte sembra calata su tanti, che reclamano per sé e si disinteressano degli altri»

Pubblicità
Edicola San Paolo