logo san paolo
venerdì 21 gennaio 2022
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Antonio Sanfrancesco

Articolo

«La salute dei cittadini principio non negoziabile ma dobbiamo rischiare»

16 maggio 2020

Il premier Conte illustra il “decreto riaperture” e avverte: «Affrontiamo un rischio calcolato, la curva epidemiologica potrà tornare a salire e nel caso interverremo. Non possiamo aspettare il vaccino perché arriveremmo con un tessuto sociale ed economico lacerato». Dal 3 giugno si potrà viaggiare liberamente in Italia e in Europa, il 15 riaprono cinema e teatri

Articolo

Addio ad Angelo Loforese, il "tenore con la valigia" col Do di petto in tasca

15 maggio 2020

A fine marzo aveva compiuto cento anni e dal 2016 era ospite a Casa Verdi. Da baritono era diventato subito tenore, recitando in circa 80 opere in Italia e nel mondo. Il debutto nel 1952 a Milano nel ruolo di Manrico del Trovatore. Aveva lavorato con i grandi: dal maestro Von Karajan a Renata Tebaldi e Giulietta Simionato. «La voce», diceva, «è l’unico strumento creato da Dio»

Articolo

«La preghiera è come una banconota in bianco, Dio concede tutto»

13 maggio 2020

Francesco all’udienza generale: «Nel cristianesimo non c’è più posto per parole come “sudditanza”, “schiavitù” o “vassallaggio”. Al loro posto ci sono “alleanza” e “amicizia”». Ricorda la memoria della Madonna di Fatima e l’attentato del 13 maggio 1981 a papa Wojtyla: «Ringraziamo Dio per averci dato questo santo vescovo di Roma. Aiuti la Chiesa di Roma a convertirsi e ad andare avanti»

Articolo

«La conversione di Silvia? Da donna occidentale dovrà valutare se è la scelta giusta»

11 maggio 2020

Parla il parroco del quartiere Casoretto don Enrico Parazzoli: «Ho grande rispetto per la sua scelta, diciotto mesi di prigionia sono terribili, devi aggrapparti a qualcosa per sopravvivere». Sul passato: «La ragazza ha frequentato l’oratorio fino alla seconda media». Il futuro? «A mente fredda, quando si sarà placato il clamore, dovrà dire lei se l’Islam è la risposta corretta per la sua esistenza»

Articolo

«Il virus ci sta portando al caos sociale, dobbiamo combattere a viso aperto»

08 maggio 2020

L’arcivescovo di Napoli, il cardinale Crescenzio Sepe, celebra la Messa a porte chiuse a Pompei prima della Supplica alla Madonna del Rosario: «Il coronavirus, nemico invisibile, punta al bersaglio grosso non solo della vita, ma di uno sconvolgimento sociale che può portare al caos più totale. Ci aspetta una battaglia senza tatticismi e infingimenti»

Articolo

I carabinieri ai pm di Milano: «Rider fatti lavorare senza guanti e mascherine»

07 maggio 2020

La relazione del Nucleo Tutela del lavoro dell’Arma in Procura: «I lavoratori non sarebbero stati tutelati dai rischi di contagio del coronavirus da alcune società di delivery». Che replicano: «Abbiamo distribuito i dispositivi». Il sindacato dei fattorini: «Difficile anche ottenere il rimborso per chi li acquista da solo, senza sicurezza il servizio va fermato»

Articolo

Alberto Peruzzo, l'editore-maratoneta: «Correrò fino a 90 anni»

06 maggio 2020

A 84 anni ha vinto il titolo italiano indoor sui 3.000 metri ed è arrivato terzo ai campionati europei di corsa over 85: «A settembre proverò a salire di nuovo sul podio». L’esordio con le enciclopedie negli anni Settanta, poi l’avventura televisiva. Ora si dedica a correre: «Ho cominciato a 60 anni. L'atletica è umiltà e sincerità. Ho anche fatto il cammino di Santiago per ritrovare questo spirito»

Pubblicità
Edicola San Paolo