logo san paolo
lunedì 06 dicembre 2021
 
Autore

Visualizzazione dei contenuti di Antonio Sanfrancesco

Articolo

«No a una Chiesa che dà più importanza ai soldi che ai sacramenti»

07 agosto 2019

Dopo la pausa di luglio, Francesco riprende l’udienza generale: «Chiediamo al Signore una Chiesa povera e senza frontiere che si sente madre di tutti, che sa prendere per mano e accompagnare per sollevare non per condannare». E invoca santa Edith Stein contro «ogni forma di intolleranza e di perversione ideologica»

Articolo

«Il ricordo dello sbarco sulla Luna ci aiuti a dare più dignità ai deboli»

21 luglio 2019

Francesco all’Angelus ricorda l’impresa dell’Apollo 11 e auspica che «accenda il desiderio di progredire insieme verso traguardi ancora maggiori: più giustizia tra i popoli, più futuro per la nostra casa comune». E sull’esempio di Marta e Maria invita a coniugare «contemplazione e azione per assaporare la vita con gioia»

Discussioni collegate:
Articolo

«Borrelli restò deluso dagli esiti di Tangentopoli»

20 luglio 2019

Mattia Feltri, notista politico de La Stampa e autore del libro Novantatré – L’anno del terrore di Mani Pulite: «Magistrato notevolissimo e di grande cultura. Condusse la “rivoluzione” di Mani Pulite ma non gli piacque l’esito e la classe politica che aveva generato»

Articolo

Dal «resistere» al disincanto, addio a Francesco Saverio Borrelli

20 luglio 2019

È morto a Milano a 89 anni l’ex capo del pool di “Mani Pulite” e protagonista con Tangentopoli di un capitolo della storia d'Italia. Si congedò dalla magistratura invitando i suoi colleghi a «resistere come sulla linea del Piave». Negli ultimi tempi disse: «Non valeva la pena buttare all’aria il mondo precedente per cascare in quello attuale»

Articolo

«Nel Getsemani Gesù ci libera dal fantasma del sacrificio»

20 luglio 2019

L’ultimo libro di Massimo Recalcati, edito da Einaudi, è un invito a riflettere e a fare i conti con la nostra angoscia: «Tutto noi abbiamo conosciuto il peso di questa notte, il peso del tradimento, dell’abbandono, della caduta, del silenzio del padre. Ma nel consegnarsi alla morte, il Cristo non indebita l’uomo, ma lo ama senza interesse»

Articolo

Addio a De Crescenzo, l'ingegnere filosofo con il dubbio di Dio

18 luglio 2019

Scrittore da best-seller, poi attore e regista televisivo. Se n’è andato a 90 anni al Policlinico Gemelli a Roma. Incarnava il mito della napoletanità. Sulla fede diceva: «Averla fa vivere meglio. Per me i tre esseri umani più importanti sono, nell’ordine: Fellini, Socrate e Gesù»

Articolo

La Grecia vessata dall'austerity vira a destra

08 luglio 2019

Alle elezioni trionfa l’ex banchiere Kyriakos Mitsotakis, leader di Nea Dimokratia, il partito che era al governo quando esplose la catastrofica crisi finanziaria, diventata poi sociale, e culminata con il commissariamento del Paese da parte della Troika. La sinistra di Tsipras va all’opposizione

Articolo

Le vacanze slow del Papa: «Mi riposo dormendo e leggendo di più»

03 luglio 2019

Per il sesto anno consecutivo Francesco resta in Vaticano. Niente udienze generali a luglio e agenda più snella ad agosto. Nel 2014 spiegò: «Sono un po’ troppo attaccato al mio habitat. L’ultima volta che ho fatto vacanze fuori Buenos Aires, con la comunità gesuita, è stato nel 1975»

Pubblicità
Edicola San Paolo